Torna “Una sera al Museo Zeffirelli”, il ciclo di visite guidate riservate ai soci Unicoop Firenze che vengono effettuate a porte chiuse e con un membro interno dello staff della Fondazione.
Un percorso che ripercorre una carriera lunga oltre 70 anni e che illustra l’esperienza artistica di Zeffirelli attraverso le discipline che lo hanno reso famoso nel mondo – il teatro di prosa, il cinema e l’opera – passando per le personalità che lo hanno accompagnato e influenzato e i grandi teatri che lo hanno ospitato.
Fra bozzetti di scena, disegni e figurini di costumi, foto e locandine, successi e progetti non portati a termine – la Sala Inferno è dedicata al progetto per la trasposizione cinematografica dell’Inferno di Dante, una grande coproduzione internazionale al quale Zeffirelli aveva lavorato con entusiasmo nel 1972 ma che non venne mai realizzato, con 51 bozzetti esposti e proiettati scenograficamente sul soffitto e sulle pareti -, un viaggio nel tempo e nella bellezza di un artista che è stato scrittore, scenografo, costumista, regista, e che ha realizzato 18 film e messo in scena 31 spettacoli di prosa e più di 100 opere liriche, frutto di una professionalità costruita con impegno e rigore, sommando l’esperienza giovanile di attore e quella degli studi di Belle Arti e all’amore per la musica.
A gennaio appuntamento l’11 alle 18.30. Stesso orario per le altre date in calendario (8/2, 14/3, 11/4, 9/5, 13/6 e 11/7). Costo 15 euro.
info@fondazionefrancozeffirelli.com , 0552658435