Tutti a teatro!

Alcune delle proposte nei teatri della Toscana. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze sul biglietto d'ingresso

Festeggiare l’anno nuovo a teatro! Tante le proposte nei teatri della Toscana. Qui ve ne presentiamo alcune. Per i soci Unicoop Firenze riduzioni sul biglietto di ingresso.

Firenze – Teatro Verdi: le proposte di gennaio

Un’apertura di anno ricca, con la presenza sul palco di attori e attrici importanti, quella della nuova stagione teatrale del Teatro Verdi di Firenze. Si parte domenica 2 gennaio con Nancy Brilli e Chiara Noschese in Manola, regia Leo Muscato, tratto dal secondo romanzo di Margaret Mazzantini, un testo sfrenato che prevede due interpreti formidabili per una prova circense senza rete. Ma che invoca l’umano in ogni sua singola cellula teatrale. Lunedì 3 gennaio, Lo schiaccianoci con il Balletto di Mosca, il balletto tipico natalizio da vivere con la famiglia.

Dal 7 al 9 gennaio, Giampiero Ingrassia, Fabio Canino e belia Martin, con il musical La piccola bottega degli orrori. Dopo 30 anni Ingrassia torna ad interpretare il ruolo di Seymur nel musical Little Shop of Horrors basato sull’omonimo film del 1960 diretto da Roger Corman. Il musical originale ha debuttato nel 1982 a Broadway.

Dal 14 al 16 gennaio, Ghost il musical, regia Federico Bellone. Tratto dall’omonimo film del 1990 Ghost diretto da Jerry Zucker, interpretato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg, GHOST il musical può essere definito il musical sensoriale e fantasy per eccellenza. E’ un racconto senza tempo, un’appassionante storia d’amore che ha commosso più di una generazione.

Sabato 29 e domenica 30 gennaio ALADIN il musical geniale, musiche originali Davide Magnabosco,, Alex Procacci, Paolo Barillaro, regia Maurizio Colombi. Dopo il successo della stagione 2019-20 riparte in tour con una nuova versione ed un cast parzialmente rinnovato. Maurizio Colombi, regista, autore e attore torna per un nuovo grande family show.

Info: biglietteria del teatro, dal martedì al venerdì, ore 10-13 e 15-19, il sabato dalle 16 alle 19, 055212320 oppure  info@teatroverdionline.it

Sinalunga (SI) – Teatro comunale Ciro Pinsuti

Spettacoli a gennaio: il 23, per la stagione teatro ragazzi, alle 17, con la compagnia Corpus Rompu, Babar, per bambini dai 3 anni, tratto dall’opera di Jean De Brunhoff, regia Maria Claudia Massari, sulla storia di Babar, il futuro re degli elefanti che diventerà famoso per la sua intelligenza e per la sua saggezza. Fuori abbonamento all’interno della rassegna “Per passione” a cura delle associazioni, delle scuole e delle compagnie di Sinalunga, il 29, alle 21, e il 30, alle 16.30, con la Filodrammatica di Sinalunga, Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta, regia Marco Mosconi.

All’interno della stagione di prosa, alle 21: il 7, Valentina Lodovini in Tutta casa, letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame, regia di Sandro Mabellini; il 18, Lucia Mascino in Smarrimento, scritto e diretto da Lucia Calamaro.

Info: teatropinsuti@fonderiacultart.it, 0574603376

Alessandro Benvenuti

Lastra a Signa (FI) – Teatro delle Arti

Alessandro Benvenuti, Leonardo Capuano, Maria Cassi e Beatrice Visibelli tra i protagonisti della seconda parte di “Nel cuore delle cose”, la stagione del Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze) firmata da Gianfranco Pedullà, da gennaio ad aprile 2022.

Attesi, tra gli altri, uno spettacolo finalista e uno vincitore del premio In-Box – Polvere di Pierfrancesco Nacca e La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza di Alberto Fumagalli – e One Man Jail di Claudio Suzzi, con la partecipazione dei detenuti dell’Istituto Penale Minorile Meucci di Firenze. Teatro ma anche musica – compresi due tributi, a Rino Gaetano e Fabrizio De André – e gli appuntamenti pomeridiani dedicati ai ragazzi. Di seguito i primi spettacoli. Ingresso nel rispetto delle disposizioni anti-Covid.

Inizio spettacoli ore 21 salvo diversa indicazione, riduzioni per i soci Unicoop Firenze. Prevendite online su www.boxofficetoscana.it e www.ticketone.it Prevendite anche presso il teatro delle Arti (da lun a ven orario 10-14 – mar/giov/ven anche 14-17) e la sera di spettacolo dalle 19.

Ecco gli spettacoli in calendario a gennaio:

Venerdì 7 gennaio 2022 – ore 21
ANTEPRIMA DI STAGIONE | SPECIALE FIABE JAZZ
Presentazione della Stagione Teatrale 2022 e tesseramento al progetto Casateatro, con musica dal vivo e improvvisazione a cura degli attori del Teatro popolare d’arte nel celebre format Fiabe Jazz.

Venerdì 14 gennaio 2022 – ore 21
ore 18 – Incontro con il pubblico in teatro
Alessandro Benvenuti
PANICO MA ROSA

Il racconto commosso e divertito del lockdown visto con gli occhi di un grande comico. 59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat: il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona. Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. Diciamo insomma che drammaturgicamente parlando ‘Panico ma Rosa’ è di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico. 

Sabato 15 gennaio 2022 – ore 17 – TEATRO RAGAZZI
Teatro popolare d’arte – SUSSI E BIRIBISSI
Con Fausto Berti e Matteo Zoppi. Esaltati dalla lettura di Viaggio al centro della Terra di Jules Verne, i due protagonisti partono per una un’incredibile avventura che, dalle viscere della loro Firenze, li porta a incontrare una esilarante galleria di personaggi, in un susseguirsi di situazioni imprevedibili.

Venerdì 21 gennaio 2022 – ore 21
Teatro Tor Bella Monaca – CERTI DI ESISTERE
Testo e regia di Alessandro Benvenuti. La storia di cinque attori salvati e vissuti da sempre all’ombra di un autore padre padrone, che ha dato loro la linfa affinché i destini, nati sotto cattive stelle di ognuno di loro, si ammantassero delle vesti dorate del successo grazie al suo protettivo talento. Imprevedibilmente, tutto questo sembra ad un tratto non avere più senso.

Sabato 22 gennaio 2022 – ore 17 – TEATRO RAGAZZI
Giallomare Minimal TeatroBOCCASCENA
Teleracconto con Vania Pucci

Venerdì 28 gennaio 2022 – ore 2
Leonardo Capuano – ELETTROCARDIODRAMMA
Un monologo ironico e poetico, tenero e struggente, ad alta intensità emotiva.

Tutto il programma su www.teatropopolaredarte.it

Valdelsa (SI) – Gli spettacoli a gennaio del circuito Valdelsa Teatri

Gli spettacoli a gennaio del circuito Valdelsa Teatri, di cui fanno parte il Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa, il Politeama di Poggibonsi e il Boccaccio di Certaldo, in abbonamento, alle 21: al Politeama, il 19, la commedia con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta, Scusa sono in riunione… Ti posso richiamare?; il 21, al Popolo, Le signorine con Isa Danieli e Giuliana De Sio; il 25, al Boccaccio, Maria… animale da compagnia, con Maria Cassi; il 26, al Politeama, A spasso con Daisy, con Milena Vukotic, Salvatore Marino e Maximilian Nisi.

Fuori abbonamento: l’8, al Politeama, parte la rassegna “Teatro a merenda” dell’associazione Timbre, per bambini e famiglie, con Racconto alla rovescia di e con Claudio Milani. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze.

Info: Teatro del Popolo www.teatrodelpopolo.it, 0577921105; Teatro Politeama, www.politeama.info, 0577983067; Teatro Boccaccio, www.multisalaboccaccio.it, 0571664778

Prato – Teatro Politeama Pratese

Dieci spettacoli in cartellone fra gennaio e aprile, sette proposte di grande prosa e tre appuntamenti della rassegna “Toscanacc*”.

Ad aprire la stagione di prosa a gennaio: Non è vero ma ci credo (8 e 9), di Peppino De Filippo, diretto da Leo Muscato, con Enzo Decaro; poi Giuliana De Sio e Isa Danieli in Le signorine (il 22 e 23), racconto fra il tragico e il comico della quotidianità. Nei mesi successivi Angela Finocchiaro in Ho perso il filo (12 e 13/2), Alessandro Bergonzoni in Trascendi e sali (25/2) e Virginia Raffaele in Samusà di Federico Tiezzi (8 e 9/3), mentre Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani dirigeranno la prima versione teatrale italiana della commedia tratta dal romanzo di Mark Haddon Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (26 e 27/3).

Infine, di Anton Čechov, Zio Vanja (9 e 10/4), con Giuseppe Cederna e Vanessa Gravina.

Per Toscanacc*: Daniela Morozzi in Da consumarsi preferibilmente in equilibrio (il 12/1); Valentina Cardinali in Sincopatica (il 19/1); Paolo Hendel rilegge Calvino in Viola e il barone (il 2/2). Inizio spettacoli di prosa alle 21 il sabato, alle 16 per la replica domenicale. Sconto 10 per cento sugli spettacoli di prosa per i soci Unicoop Firenze.

Info: www.teatropoliteamapratese.it

Pistoia – Con l’Associazione Teatrale Pistoiese

Un cartellone ampio ed articolato, ricco di contenuti e proposte, arricchito da produzioni di prosa dell’Associazione Teatrale Pistoiese e da quelle dell’Orchestra Leonore, compagine costituita da musicisti eccellenti attivi in prestigiosi ambiti cameristici e con esperienze in importanti orchestre internazionali. Le Stagioni propongono prime nazionali ed esclusive per il nostro teatro, nonché artisti di assoluto livello e prestigiose ospitalità internazionali.

Oltre al Teatro Manzoni, gli appuntamenti saranno in programma al Piccolo Teatro Mauro Bolognini e, per la musica, anche al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi e al Convento di San Domenico.

A gennaio 2022:
TEATRO MANZONI | Pistoia
venerdì 14 gennaio (ore 21), sabato 15 gennaio (ore 21), domenica 16 gennaio (ore 16)
Il Purgatorio. La notte lava la mente, di Mario Luzi, con Alessandro Averone, Dario Battaglia, Alessandro Burzotta, Giampiero Cicciò, Francesca Ciocchetti, Salvatore Drago, Martino D’Amico, Giovanni Franzoni, Francesca Gabucci, Leda Kreider, Sandro Lombardi, David Meden, Annibale Pavone, Luca Tanganelli, Debora Zuin.

TEATRO MANZONI | Pistoia
venerdì 28 gennaio (ore 21), sabato 29 gennaio (ore 21), domenica 30 gennaio (ore 16)
IL DELITTO DI VIA DELL’ORSINA (L’affaire de rue de Lourcine) di Eugène Labiche. Con Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Susanna Marcomeni.

A febbraio, prima nazionale al Teatro Manzoni, venerdì 4 febbraio (ore 21), sabato 5 febbraio (ore 21), domenica 6 febbraio (ore 16), con SERVO DI SCENA di Ronald Harwood. Traduzione Masolino d’Amico, regia Guglielmo Ferro. Con Geppy Gleijeses, Maurizio Micheli, Lucia Poli e con Roberta Lucca, Elisabetta Mirra, Agostino Pannone, Antonio Sarasso.

Info

Teatro Manzoni – Corso Gramsci 127 | Pistoia
Piccolo Teatro Mauro Bolognini – Via del Presto, 5 | Pistoia
Prevendita dei biglietti al Teatro Manzoni, Corso Gramsci 127, Pistoia
0573 991609 – 27112
Orario di apertura: dal martedì al giovedì 16/19; venerdì e sabato 11/13 e 16/19.
Prevendita online su www.bigliettoveloce.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti