La Toscana è una regione ricca di meravigliosi “templi del sapere” spesso situati in edifici storici impreziositi da opere d’arte, le visite curate dall’Associazione Firenze la Città Nascosta faranno scoprire due biblioteche di Firenze, la Riccardiana e la Laurenziana vere e proprie Wunderkammer o “stanze delle meraviglie”, nelle quali in passato i collezionisti racchiudevano i pezzi più prestigiosi e incredibili delle loro raccolte: arte, scienza, botanica, tecnologia.
La Medicea Laurenziana
La Medicea Laurenziana, costruita su un avveniristico e visionario progetto di Michelangelo Buonarroti unisce in sé un’anima medievale e una moderna, già evidente nel maestoso vestibolo. Qui sarà possibile ammirare, in esclusiva, alcuni codici antichi miniati appartenenti alla collezione personale di Lorenzo il Magnifico, in un ambiente che non ha perso la magia degli antichi scrittoi monastici.
La Riccardiana
La Riccardiana si trova al primo piano del Palazzo Medici Riccardi, prototipo della dimora gentilizia fiorentina del Rinascimento. Acquistato dai Medici il palazzo di via Larga nel 1659, i Riccardi si adoperano per ingrandire e abbellire la loro nuova dimora con gli artisti e le menti più all’avanguardia. Così anche per la biblioteca, arredata da magnifici armadi di legno intagliati e dorati.
Appuntamento…
- giovedì 16 gennaio alle 15 per la Laurenziana presso piazza San Lorenzo 9 ( ingresso e auricolari 10 euro a persona);
- venerdì 31 e 7 febbraio per la Biblioteca Riccardiana alle 14, via Cavour 1 ( ingresso e auricolari 1,5 euro a persona).
Info e prenotazioni dal 7 gennaio 2020.
Le visite sono riservate ai soci Unicoop Firenze. Prenotazione obbligatoria e soggetta a disponibilità di posti. Ciascun socio ha possibilità di effettuare una prenotazione per massimo due persone per Carta Socio. Per i soci Unicoop Firenze visita guidata gratuita con pagamento del solo ingresso e auricolari.
Prenotazioni presso Associazione culturale Città Nascosta, info@cittanascosta.it, 0556802590 -0556801680