L’arte della commedia è il Manifesto del Teatro di Eduardo De Filippo, traduzione in prosa delle sue battaglie per le sorti del Teatro parallele alle fatiche personali e senza aiuti delle Istituzioni, per l’apertura del Teatro San Ferdinando.
Fausto Russo Alesi la adatta, dirige e interpreta al Teatro della Pergola, insieme a una potente compagnia di attori, dal 21 al 26 novembre. Quel Teatro della Pergola che è stato la casa di elezione di Eduardo fuori da Napoli: qui ha debuttato cinquant’anni fa, il 19 dicembre 1973, con Gli esami non finiscono mai; qui nel 1980 ha tenuto un anno della sua Scuola di Drammaturgia. La Pergola conserva ancora il tavolo da scrittura che Eduardo usava alla Pergola, con il foro che si era fatto praticare per poter mettere la luce esattamente in posizione centrale, e aiutare la vista ormai debole.
Per questo, per celebrare un artista e una stagione così importante per il Teatro e per Firenze, è in programma una visita guidata a tema eduardiano per venerdì 24 novembre, alle 18:30, riservata ai soci Unicoop Firenze in possesso del biglietto dello spettacolo per uno dei giorni di recita (prezzo speciale: 22 euro).
Per info e modalità di partecipazione: www.teatrodellatoscana.it/it/iniziativa-riservata-ai-soci-unicoop-firenze