Speciale Halloween… al Museo

Percorsi per famiglie e bambini con più di 7 anni agli Uffizi e a Palazzo Pitti a Firenze. E il 31 ottobre una particolare caccia al tesoro al Museo delle Antiche Navi a Pisa

Si avvicina la festa di Halloween, una ricorrenza “importata” ormai entrata a far parte delle feste tanto attese dai nostri bambini e bambine, perché è una sorta di Carnevale anticipato, ci si traveste, ci si diverte e fanno scherzi, si sta con gli amici, e si mangiano tanti dolci!

La festa di Halloween ha origini Irlandesi, e si rifà al capodanno celtico; la tradizione era quella di accendere torce e fiaccole fuori dalle porte e di lasciare cibo e latte per le anime dei morti. Poi è stata esportata negli Stati Uniti dai migranti, e tra varie evoluzioni, ha assunto la forma della festa, prevalentemente commerciale, di oggi.

Ma Halloween è anche l’opportunità per fare qualcosa di divertente insieme alla propria famiglia, ad esempio, scoprire un Museo e le sue Opere con occhi nuovi!

Ecco qui alcune delle proposte…da brivido, in Toscana, a Firenze e a Pisa.

Firenze – Gallerie degli Uffizi…Musei da brividi

Un invito speciale al Museo per conoscere personaggi bizzarri, creature fantastiche e ascoltare storie…un pò più strane del solito! Un’interessante proposta di visite guidate agli Uffizi e ai musei di Palazzo Pitti, dedicata alle famiglie con ragazzi e ragazze sopra i 7 anni, per osservare opere su cui forse non ci è mai soffermati con attenzione, ma che meritano uno sguardo attento e curioso, come quello dei bambini.

Scoprirete così “Minerva e il Centauro” di Botticelli e la “Medusa” agli Uffizi o personaggi della mitologia come Ercole a Palazzo Pitti, a Firenze. L’iniziativa è promossa da Firenze Musei, grazie al contributo di Unicoop Firenze, e si colloca come appuntamento conclusivo del progetto “Restate con l’arte”, che ha visto il sostegno anche di Unicoop Firenze.

Il calendario

Uffizi da brivido

  • Sabato 23 ottobre alle 15 e alle 16:30;
  • Domenica 24 ottobre alle ore 10 e alle ore 11.30
  • Sabato 30 ottobre alle ore 10 e alle ore 11.30
  • Lunedì 1° novembre alle ore 10.00 e alle ore 11.30

Eroi e mostri a Palazzo Pitti

  • Sabato 23 ottobre alle ore 16
  • Domenica 24 ottobre alle ore 15 e alle 16.30
  • Domenica 31 ottobre alle ore 15 e alle ore 16:30.

Prenotazioni

scrivere a Firenze Musei restateconlarte@gmail.com indicando il titolo del percorso scelto,
data e orario, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero di telefono e il numero
di adulti e bambini interessati alla visita.
Per accedere ai musei delle Gallerie degli Uffizi è obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Pisa – Caccia al tesoro al Museo delle Antiche navi

La barca F- Basetti, 7 giugno 2019. Da https://commons.wikimedia.org/

Per un Halloween speciale, una caccia al tesoro della nave fantasma, navigando nelle oscure sale del museo, risolvendo antichi enigmi e affrontando prove misteriose per conquistare l’ambito tesoro, accompagnati da”mostruose” guide!

Questa la speciale iniziativa dedicata alle famiglie con bambini, in collaborazione con Cooperativa Archeologia, venerdì 31 ottobre, alle ore 15.30 e alle ore 17, al Museo delle Antiche Navi a Pisa. E, per i giovani visitatori che avranno il coraggio di entrare in museo orrendamente travestiti, un gustoso premio!

Durata 1 ora. Costo dell’attività per bambini euro 6. Biglietto di ingresso per famiglie euro 20 (massimo 2 adulti e 3 figli dai 6 ai 18 anni). Visita per adulti euro 6.

Info e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@navidipisa.it e 0508057880, anche con whatsapp.
Le attività si realizzano per un massimo di 10 bambini partecipanti a gruppo e sono organizzate nel rispetto delle normative in materia di Covid 19.
Per tutta la durata dell’attività dovrà essere presente all’interno del museo almeno un responsabile accompagnatore, maggiorenne, del bambino: potrà assistere all’attività (massimo un accompagnatore a bimbo in modo da non creare assembramenti), visitare il museo autonomamente o partecipare alle visite guidate programmate.


Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti