R-estate con l’Arte: le proposte per l’autunno 2022

Visite tematiche per famiglie e bambini per trascorrere l'autunno all'insegna dell'arte e del divertimento. Prenotazioni dal 23 settembre

Dopo il grande successo riscosso nei mesi estivi, riparte R-estate con l’Arte! Continua, infatti, anche durante l’autunno, per la terza edizione, la rassegna di percorsi all’interno delle Gallerie degli Uffizi, realizzata grazie al contributo di Unicoop Firenze, in collaborazione con Firenze Musei.

Le visite sono rivolte a famiglie con bambini e ragazzi che desiderano trascorrere piacevoli momenti di svago e apprendimento in luoghi unici della cultura. Un’esperienza di emozioni da vivere e condividere, adulti e piccoli, davanti alla bellezza che si offre copiosamente lungo questi percorsi, illustrati da operatori didattici in modo coinvolgente e divertente. Anche il calendario di questa edizione valorizza in particolare le passeggiate all’aperto nel meraviglioso Giardino di Boboli.

Le attività

Gli Uffizi

Uffizi Celebrities: gli imperdibili capolavori
Percorso alla scoperta dei dipinti più famosi della Galleria, quei tesori imperdibili che una volta entrati al museo non si può proprio fare a meno di andare a cercare. Per ammirare Giotto, Botticelli, Leonardo e Michelangelo, in un itinerario dal Gotico al Rinascimento, attraverso il meglio delle opere qui riunite.

Quando?
– Sabato 1 ottobre, ore 10 e 11.30
– Sabato 22 ottobre ore 10 e 11.30
– Domenica 23 ottobre ore 10 e 11.30

U come Uffizi
L’itinerario illustra la nascita e lo sviluppo del complesso vasariano, in relazione al cuore civile di Firenze, tra il Palazzo della Signoria e l’Arno, con uno sguardo sulle statue della Loggia dei Lanzi e del porticato degli Uffizi. Il percorso si svolge all’esterno del museo.

Quando?
– Sabato 15 ottobre ore 10 e ore 11.30

Alla scoperta delle nuove sale
Il museo offre ai visitatori un grande rinnovamento dei suoi spazi. La visita dà la possibilità di godere dei capolavori della pittura del Cinquecento come Pontormo, Rosso Fiorentino e Andrea del Sarto, in un nuovo e accattivante allestimento delle sale del primo piano.

Quando?
– Domenica 16 ottobre ore 10 e ore 11.30

I mostri agli Uffizi
Come un tempo era usanza unirsi con i propri cari davanti al focolare per stare in compagnia durante il periodo più buio dell’anno, così vi invitiamo al museo in occasione della festa di Halloween! Conoscerete personaggi bizzarri, creature fantastiche, mostri ed eroi, e ascolterete storie…un po’ più strane del solito!

Quando?
– Domenica 30 ottobre ore 10 e ore 11.30

Palazzo Pitti

Pitti Celebrities: gli imperdibili capolavori alla Galleria Palatina
Il percorso si snoda nelle sale della Reggia fiorentina delle tre dinastie, a partire dal top della pittura italiana e straniera delle collezioni granducali. Nelle sontuose sale della Galleria Palatina potrete osservare capolavori di artisti come Raffaello, Tiziano, Caravaggio e Rubens, pittori tanto amati e ricercati dai granduchi e dai principi che un tempo abitavano queste stanze e custodivano queste opere come veri tesori.

Quando?
– Sabato 8 ottobre ore 10 e ore 11.30

I volti della Galleria Palatina
Tra i dipinti della quadreria del primo piano potrete fare la conoscenza di personaggi famosi, immortalati da ritrattisti di gran talento, e ammirarne gli abiti, le acconciature, le espressioni. Scoprirete dettaglio per dettaglio i ritratti e saranno svelati i particolari nascosti nelle tele dai più grandi pittori del Cinquecento e Seicento, come Raffaello, Tiziano e Rubens.

Quando?
– Sabato 29 ottobre ore 10 e ore 11.30

Pitti Celebrities: gli imperdibili capolavori alla Galleria d’Arte Moderna
Anche la Galleria d’Arte Moderna ha i suoi veri pezzi forti, opere che raccontano la storia e le trasformazioni della società tra Ottocento e Novecento. Osservare i dipinti nelle sale dell’ultimo piano del palazzo è come fare un viaggio nel tempo.

I ragazzi potranno divertirsi nel vedere come trascorrevano il tempo i loro coetanei oltre un secolo fa, come era l’abbigliamento in un’epoca ancora lontana, e come in determinati periodi cruente battaglie hanno segnato la storia dei nostri luoghi. Da Giovanni Fattori a Silvestro Lega, a Camille Pissarro, a Medardo Rosso, una panoramica fra i massimi autori dell’arte italiana e straniera esposti nelle stanze della residenza lorenese.

Quando?
– Domenica 9 ottobre ore 10 e ore 11.30

La Reggia delle bizzarrie: il Tesoro dei Granduchi
Attraverso la collezione del Tesoro dei Granduchi sarete accompagnati in un affascinante percorso alla scoperta dei segreti della natura. Grazie alla magia e alla sapienza degli artisti di corte, perle e pietre dure potranno trasformarsi in forme vegetali o animali fino a creare splendidi oggetti di oreficeria. L’itinerario illustra la ricca collezione di arti decorative situata nella sontuosa cornice degli Appartamenti estivi della famiglia Medici a Palazzo Pitti.

Quando?
– Sabato 22 ottobre ore 15.30

La Reggia…da brivido!
In occasione della festa di Halloween, un percorso dedicato ai segreti della grande Reggia di Palazzo Pitti. Durante la visita delle sfarzose sale, vi saranno svelati mostri, arpie, personaggi mitologici che fin da sempre hanno affascinato gli antichi abitanti di questa straordinaria dimora.

Quando?
– Domenica 30 ottobre ore 15.30

Giardino di Boboli

Colori e profumi nel giardino dei granduchi
Dal cortile del palazzo che fu reggia di tre dinastie, potrete scoprire l’affascinante giardino che faceva da elegante cornice per la vita di corte. Dalle statue, ai giochi d’acqua, alle aiuole fiorite, una passeggiata tra il verde di alberi secolari, fino a scoprire i colori e i profumi della Vasca dell’Isola. Il percorso illustra in particolare il ricco patrimonio botanico del Giardino di Boboli, dalla varietà di alberi, ai fiori, agli agrumi.

Quando?
– Sabato 1 ottobre ore 15.30
– Sabato 8 ottobre ore 15.30

Sulle tracce del mito
Nel cortile della reggia, tra le nicchie dell’Anfiteatro, all’ombra delle siepi o tra le fresche acque di una fontana, durante la visita sarete sorpresi dai numerosi personaggi della mitologia che animano il giardino dei granduchi.

Quando?
– Sabato 15 ottobre ore 15.30
– Sabato 29 ottobre ore 15.30

Le forme dell’acqua: alla scoperta delle fontane del Giardino di Boboli
L’acqua rappresenta l’elemento vitale del giardino stesso, dall’utilizzazione per l’irrigazione, all’allestimento di scenografici giochi per il divertimento della corte. Il percorso si concentra in particolare sulle fontane che arredano il giardino e che nascondono spesso un significato che celebra il potere granducale.

Quando?
– Domenica 9 ottobre ore 15.30
– Domenica 16 ottobre ore 15.30
– Domenica 23 ottobre ore 15.30

Info e prenotazioni

Gli incontri si svolgono nei fine settimana, dal 1 al 30 ottobre, esclusivamente su prenotazione e sono rivolti a famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni.

I gruppi non potranno eccedere il numero di 16 persone (guida compresa): a tal fine vi invitiamo a favorire la partecipazione di un maggior numero possibile di bambini limitando il numero di accompagnatori.

Costi – L’ingresso ai musei fino ai 18 anni è gratuito; dai 18 ai 25 anni è ridotto (euro 2,00); gli adulti pagano il biglietto d’ingresso al museo dove previsto. L’ingresso al Giardino di Boboli è gratuito per i residenti del Comune di Firenze.

La visita “U come Uffizi” si svolge presso la Loggia dei Lanzi e il loggiato degli Uffizi e non prevede biglietto. Prenotazioni al museo e accompagnamento didattico sono gratuiti per i partecipanti, offerti da Unicoop. Le modalità di pagamento e le indicazioni per la visita saranno comunicate al momento della conferma della prenotazione.

Prenotazioni – È possibile prenotare i percorsi che sono in programma esclusivamente via email dalla data sotto indicata, all’indirizzo: restateconlarte@gmail.com, specificando nell’oggetto il titolo del percorso di vostro interesse. Indicare il numero di partecipanti (adulti e bambini), data, titolo del percorso scelto e un contatto telefonico.

Apertura prenotazioni da venerdì 23 settembre 2022.

Informazioni e prenotazioni:
restateconlarte@gmail.com (martedì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti