Un percorso fra i musei del Sistema museale del Valdarno per una narrazione artistica inedita, curata da Nicolas Ballario e organizzata da Mus.e, che vede la presenza di importanti artisti internazionali.
Fino al 30 marzo “La tua mente è la tua casa. La tua mente è la tua prigione” è l’occasione per scoprire, o riscoprire, spazi espositivi in provincia di Arezzo che racchiudono meraviglie e che forse diamo per scontati.
Come, a San Giovanni Valdarno, il Museo delle Terre Nuove, che ospita la scultura Shine di Valerio Berruti, a cui risponde l’altrettanto poetica Cloud di Leandro Erlich al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, in dialogo con l’Annunciazione di Beato Angelico, mentre Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea presenta fotografie di Sofia Uslenghi in dialogo con quelle di Gabriele Basilico.
A Montevarchi, il Museo Paleontologico accoglie i Pollai di Vedovamazzei e il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento le opere di Gianni Lucchesi e il video X di Daniele Costa. Ancora, al Museo Venturino Venturi a Loro Ciuffenna, una selezione di scatti di Oliviero Toscani tratti dalla serie Sentenced to death, cui si affianca l’opera A stenti di Alberto Agosti; infine, il Museo MINE diffonde l’esposizione in tutto il paese di Cavriglia, grazie ai manifesti inediti di Michelangelo Pistoletto: un progetto di paradiso nella valle dell’Arno.
Dopo il primo biglietto a pagamento, gli altri ingressi sono ridotti: iniziando il viaggio dal Museo delle Terre Nuove, per i soci è prevista la convenzione 2×1.