Due giorni di porte aperte il 1° e 2 aprile per permettere al pubblico di scoprire e riscoprire le case dei “Grandi” che sono nati o hanno vissuto in Italia.
L’Associazione Nazionale Case della Memoria, rete di case museo a livello nazionale che ne riunisce quasi 100 in 14 regioni italiane, di cui 39 in Toscana fra le province di Pisa, Arezzo, Firenze, Prato, Livorno e Lucca, lancia l’invito a tutte le case di personaggi illustri italiane, non solo a quelle che fanno parte dell’Associazione, a unirsi idealmente per valorizzare la memoria del passato. Lo scorso anno furono 80 le case museo aperte in tutta Italia per la Giornata Nazionale delle Case dei Personaggi Illustri.
Fra le case che sarà possibile visitare quella di Quinto Martini a Seano (Prato) che ospita la donazione, fatta da parte degli eredi, di 350 quadri e 852 sculture; e la Casa Museo Maraini alla Pasquìgliora (Molazzana, Lucca) dove fino al 2004, anno della sua morte, Fosco Maraini passava lunghi periodi dell’anno, scrivendo libri e articoli tra il silenzio dei boschi, panorami e paesaggi.
Le Case dei personaggi illustri hanno tempo fino al 15 per dare la loro adesione all’iniziativa, dal 20 al 31 marzo è possibile prenotarsi per le visite, con agevolazioni per i soci.
Per saperne di più: casedellamemoria.it