“Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi”: all’insegna di questa frase di Kafka, si apre la venticinquesima edizione della rassegna di presentazioni di libri che porta a Firenze nel corso dell’anno i più importanti autori del panorama nazionale, presentati a Firenze dall’instancabile e appassionata organizzatrice Anna Benedetti.
“Venticinque anni di parole, pensieri e riflessioni su tematiche di grande attualità. Centinaia e centinaia di pagine di romanzi, racconti, saggi e raccolte poetiche sfogliati, letti e commentati nella sala storica della Biblioteca delle Oblate. Il ritorno all’ascolto e l’incentivo alla lettura sono passaggi importanti, sempre più necessari”- commenta Tommaso Sacchi,
assessore alla cultura Comune di Firenze.
Partita mercoledì 9 ottobre con Alberto Asor Rosa e il suo Machiavelli e l’Italia. Resoconto di una disfatta, il 16 Marco Revelli con La politica senza politica. Perché la crisi ha fatto entrare il populismo nelle nostre vite, venerdì 18 Paolo Flores d’Arcais con Questione di vita e di morte; mercoledì 23 è la volta di Roberto Cotroneo con Niente di personale, mentre il 30 Edmondo Bruti Liberati con Magistratura e società nell’Italia repubblicana chiude gli appuntamenti del mese. Gli incontri proseguono fino alla primavera.
Tutto il programma su www.leggerepernondimenticare.it
Biblioteca delle Oblate
Via dell’Oriuolo, 24,
50122 Firenze