Leggenda Festival 2024

Dal 16 al 19 maggio una nuova edizione del festival dedicati alla lettura e all'ascolto, con iniziativa per grandi e piccoli. Sabato 18 e domenica 19 appuntamenti allo Spazio Bibliocoop del Centro*Empoli

L’appuntamento culturale per bambine e bambini, ragazze e ragazzi e famiglie più importante della città diventato punto di riferimento per il mondo dell’editoria. La settima edizione di “Leggenda festival 2024” invaderà la città dal 16 al 19 maggio 2024. Quattro giorni di cultura e lettura itinerante. Dedicato non solo a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, ma anche a famiglie, adulti, insegnanti, educatori ed esperti. Quattro giorni di incontri con autori, spettacoli, laboratori, letture ad alta voce, installazioni, mostre e molto altro.

L’edizione 2024 avrà come cuore la nuova sede della sezione ragazzi della Biblioteca comunale di Empoli, Palazzo Leggenda, inaugurato lo scorso 26 gennaio e interamente dedicato alla fascia 0-17 anni. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, alcuni su prenotazione.
Un “Leggenda Festival” che, con le sue sezioni di attività legate alla lettura e all’ascolto, parlerà di accessibilità, inclusività e alta leggibilità, di legalità e Costituzione, di gioco e di amicizia… con momenti formativi e azioni performative rivolti al pubblico adulto e incontri per i più piccoli e ragazzi, che avranno al centro questi temi e altri temi, tutti legati dal filo conduttore del “prendersi cura”.

Saranno tantissimi gli appuntamenti rivolti al grande e piccolo pubblico, tutti gratuiti. Oltre ai luoghi storici del festival, come la rinnovata biblioteca comunale Renato Fucini e il palazzo delle Esposizioni, la grande novità di questa settima edizione è il villaggio Palazzo Leggenda, che ospiterà incontri e laboratori durante tutta la durata del festival: tre piani di biblioteca completamente ristrutturata e interamente dedicati ai più piccoli.
Altre novità e collaborazioni riguardano ad esempio l’accessibilità: il festival, infatti, ha deciso di adottare per ogni aspetto grafico e informativo l’utilizzo del font ad alta leggibilità EasyReading®.

Il festival è organizzato dalla Biblioteca comunale “Renato Fucini”, in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, il Centro Studi “Bruno Ciari”, le librerie cittadine (Libreria NessunDove, Libreria Rinascita e La San Paolo Libri & Persone), con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, e ha ricevuto il sostanziale supporto di Regione Toscana, Unicoop Firenze e PromoCultura. 

Eventi allo spazio Bibliocoop del Centro*Empoli

Alcuni degli appuntamenti saranno ospitati anche nello spazio Bibliocoop della sezione soci al Centro*Empoli, via Sanzio 199.

Giovedì 16 maggio, dalle ore 9 alle 12.30, due incontri con le scuole primarie con l’autore Daniele Aristarco con le classi 4A di Marcignana, 5A e 5B Pdi onte a Elsa. E con l’autore Luca Tebaldi che incontrerà le classi 3A e 4 di Avane e 3 di Bacci.

Aperti al pubblico invece tre incontri.

Due sabato 18 maggio. Alle ore 11, con lo scrittore e illustratore Otto Gabos, incontro-laboratorio di fumetto “Romeo cambia look!”, a partire dai libri “Ridi, Romeo!” e “Forza, Romeo!” (Einaudi Ragazzi). Per bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni, massimo 20 partecipanti.
Alle ore 17, incontro con la scrittrice e attrice Susi Danesin, lettura ad alta voce e giochi con la voce e l’immaginazione, a partire dai libri “Dlin Dlon, Ops, Vrum!” e “Ping Pong”, Parapiglia. Per bambini e bambine dai 6 ai 9 anni, massimo 30 partecipanti.
da 6 a 9 anni, max 30 bambini e bambine. 

Domenica 19 maggio, alle 11, incontro con lo scrittore e illustratore Simone Frasca, con laboratorio, a partire dal libro “Zia Natale”, Piemme, 2023. Massimo 25 partecipanti. per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni.

Prenotazioni dal 6 maggio.
Prenotazioni sul sito leggendafestival.it/programma/

i leggendafestival.it, leggenda@comune.empoli.fi.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti