Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

La stanza dei modelli

Fino al 21 giugno, alla Villa medicea La Petraia, in mostra le sculture restaurate dal Museo Ginori. Ingresso gratuito

La raccolta di modelli in cera, terracotta e gesso della Manifattura di Doccia costituisce il nucleo più caratterizzante dell’impresa Ginori. Un deposito importante di materiali che oggi si presentano danneggiati a causa del trascorrere del tempo e al loro utilizzo come modelli, e che necessitano di essere restaurati e valorizzati.

Grazie alla raccolta fondi promossa nel 2018 da Artigianato a Palazzo con gli Amici di Doccia, e al sostegno della Regione, è stato possibile restaurare quarantaquattro modelli tra quelli più bisognosi di un intervento di recupero. Tra questi un gruppo di gessi e terrecotte che, dopo il restauro, si trovano alla Villa medicea La Petraia, all’interno della mostra “La stanza dei modelli”, visitabile fino al 21 giugno, e organizzata dalla Direzione regionale musei della Toscana (Ministero della Cultura), Museo Ginori e Ass. Amici di Doccia.

L’esposizione è la prima ad essere allestita dopo la recente costituzione del Museo Ginori negli ambienti appena restaurati al piano terra di Villa La Petraia. Il visitatore potrà ammirare opere inedite e comprendere l’utilizzo e la finalità dei modelli. Scopo della mostra è quello di valorizzare il lavoro delle maestranze dell’impresa Ginori tra Settecento e Ottocento, offrendo una narrazione degli aspetti più tecnici alla base della creazione e conservazione di queste opere d’arte. 

Ingresso gratuito alla Villa La Petraia e alla mostra.
Orari di apertura: da dicembre a febbraio, dal martedì alla domenica, accesso al giardino dalle 8.30 alle 16.30, ultimo ingresso alle 15.30, mentre la villa è aperta esclusivamente alle 9.30, 10.30, 11.30, e alle 15 con visite accompagnate; da aprile a settembre, dal martedì alla domenica, il giardino è aperto dalle 8.30 alle 18.30, ultimo ingresso 17.30, e la villa con ingresso alle 9.30, 11.30, 15, 16, 17 con visite accompagnate. Chiuso il 1° gennaio.

Info
villegiardinimedicei.it/villa-la-petraia/

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti