La scienza, semplice: corsi per giovani e famiglie al Il_Laboratorio

Sei nuovi corsi per famiglie e sei nuovi corsi dedicati alla natura e la robotica per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Tutto a norma anti-covid.

Il_Laboratorio è uno spazio dove, con la pratica del fare, ci si avvicina direttamente alle applicazioni delle nuove tecnologie ai diversi campi del sapere per apprendere nuove competenze ed a sede a Firenze.

In questi giorni ha lanciato la nuova programmazione di aprile e maggio 2021: sei appuntamenti per le famiglie e sei appuntamenti dedicati per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni.

A partire da sabato 17 aprile fino alla fine di maggio, sei nuovi appuntamenti pomeridiani dedicati alle famiglie. I laboratori per grandi e piccoli che insieme scoprono, imparano e si divertono. Da giovedì 6 maggio inizieranno i sei incontri (di 2 ore ciascuno) dedicati al nuovo corso di Robotica Educativa dedicato alla natura, al rispetto per l’ambiente e a tutti i nostri amici animali.

Laboratori per famiglie

I laboratori per famiglie si tengono il sabato dalle 15:00 alle 17:00:

  • 17 aprile – “Cosa c’è dietro un Videogioco?” (dai 6/7 ai 10/11 anni)
  • 24 aprile – “Micromondo: un viaggio al microscopio al tempo dei Dinosauri” (dai 6/7 ai 10/11 anni)
  • 8 maggio – “Cosa c’è dietro un Videogioco?” (dai 6/7 ai 10/11 anni)
  • 15 maggio – “Un’Energetica Scossa!” (dai 9/10 ai 13/14 anni)
  • 22 maggi0 – “Dai vulcani alle rocce” (dai 6/7 ai 10/11 anni)
  • 29 maggio – “Analogico o Digitale? L’elettricità è nelle nostre mani!” (dai 9/10 ai 13/14 anni)

Corso per ragazze e ragazzi “Robots&Nature”

Si tiene i giovedì 06, 13, 20, 27 maggio, 03 e 10 giugno, dalle 15:00 alle 17:00 (dai 9/10 ai 13/14 anni)

Un corso dedicato alla scoperta e all’approfondimento del rapporto fra esseri umani e Natura: il rapporto con il mondo animale e l’impatto sul ciclo dell’acqua, dalle specie in via d’estinzione all’inquinamento delle falde acquifere. Verranno utilizzati gli strumenti della Robotica Educativa per sviluppare una maggior consapevolezza di come le nuove tecnologie rappresentino allo stesso tempo un elemento di rischio, ma anche la possibile soluzione per migliorare la salute del nostro pianeta Terra!

1° incontro – La tecnologia, la natura e noi
Lo sviluppo tecnologico è inarrestabile e con le rivoluzioni industriali è diventato drammaticamente inquinante. Ma la tecnologia è uno strumento nelle nostre mani e siamo noi umani che dobbiamo imparare ad essere più attenti e sensibili nell’utilizzarla con criterio, per farla diventare il nostro più importante alleato per rispettare l’ambiente in cui viviamo!

2° incontro – Il set di robotica educativa Lego® Mindstorms Ev3
Impariamo a conoscere il mondo dei robot: come sono fatti? Come funzionano? A cosa servono? Il set Lego® Education Mindstorms EV3, motori, sensori e programmazione del robot educativo.

3° incontro – Il set di robotica educativa Lego® Mindstorms Ev3
Sviluppo e costruzione di accessori e strumenti che consentono al robot di svolgere compiti diversi e programmazione avanzata dei comportamenti. Prepararsi per le sfide robotiche!

4°, 5° e 6° incontro – Sfide robotiche
Verranno utilizzati gli scenari FIRST® LEGO® League “ANIMAL ALLIES” e “HYDRO DINAMICS” per tantissime diverse sfide robotiche: dal trasporto speciale dello squalo ferito all’osservazione dei panda, dalla missione di supporto alle api alla liberazione del gorilla. E poi la riparazione della fontana, la chiusura corretta dei rubinetti, l’innaffiatura dei fiori ed il trattamento delle acque.

Come si svolgono le attività

Le attività sono in presenza e si svolgono in sicurezza grazie agli adeguamenti strutturali de Il_Laboratorio:

  • il distanziamento fisico garantito da postazioni individuali con separazione in vetro
  • la dotazione di dispositivi dedicati per la purificazione dell’aria e la sanificazione dei materiali
  • il metodo di lavoro rivisto e corretto nel pieno rispetto dei protocolli anti-covid, a partire ovviamente dall’obbligo di indossare la mascherina.

Per maggiori informazioni: www.il-laboratorio.academy

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti