Visite speciali dedicate ai soci Unicoop Firenze alla scoperta dell’Accademia della Crusca, uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana in Italia e nel mondo, che ha sede in Toscana, nella Villa medicea di Castello.
L’iniziativa, realizzata dalla Cooperativa, in collaborazione con l’Accademia della Crusca e l’associazione Amici dell’Accademia della Crusca, prevede tre appuntamenti tra ottobre e dicembre.
Gli incontri del 26 ottobre e del 7 dicembre (ore 17.30) saranno dedicati in particolare all’illustrazione della mostra documentale a tema dantesco allestita nella Sala delle Pale («Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte»), incentrata sugli stretti rapporti tra l’Accademia della Crusca e l’opera di Dante, dalla sua fondazione (1583) ai nostri giorni. La mostra è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, la Società Bibliografica Toscana e l’Associazione Progetto 21.
Nell’incontro del 30 novembre (ore 17.30), dedicato a “L’impresa grande degli Accademici della Crusca”, saranno ripercorse le tappe del maggiore impegno degli Accademici nel corso della loro storia: la creazione del Vocabolario, la cui prima edizione vide la luce nel 1612. Si potrà cogliere così l’importanza e il ruolo della Crusca nella storia linguistica del nostro Paese.
Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione.
Info e prenotazioni: incontralacrusca@crusca.fi.it, 3666461986 (martedì, mercoledì e giovedì, ore 10-13).
Sao ko kelle terre… piccola storia della
lingua italiana
Negli spazi della Villa di Castello sabato 5 novembre e sabato 3 dicembre, alle 21, la Compagnia delle Seggiole porta in scena lo spettacolo Sao ko kelle terre… piccola storia della lingua italiana, di Marcello Lazzerini, con la collaborazione di Antonia Ida Fontana. A seguire visita al percorso espositivo dell’Accademia.
A cura di Sabrina Tinalli. Contributi musicali di Vanni Cassori, contributi video di Andrea Nucci. Tecnico audio e video Daniele Nocciolini e Silvia Avigo.
Con Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Luca Nucci, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori.
Info: 3332284784 (dalle ore 14) oppure sul sito www.lacompagniadelleseggiole.it.
Antichi mestieri
Dal 22 al 26 novembre, alle 21, la Compagnia Lombardi Tiezzi con Antichi Maestri di Thomas Bernhard; anche domenica 27, alle 18, con visita al percorso espositivo dell’Accademia della Crusca.
Info: 055600218, info@lombarditiezzi.it