Da trent’anni punto di raccordo propulsivo di tutto quello che si è fatto e si fa per il teatro in Italia da parte delle donne, per lasciare una traccia della storia di questi anni e per scrivere un futuro diverso, il Teatro delle Donne festeggia il suo compleanno il 25 (data da confermare) al Teatro Goldoni – dove ha sede dal giugno dello scorso anno – con una serata di spettacolo con autrici, registe e attrici, preceduta dalla presentazione del libro Il Teatro delle donne. 30 anni.
Il mese si apre l’8 con La metafisica della bellezza. Lettere dalle case chiuse, spettacolo costruito sul materiale epistolare originale raccolto da Lina Merlin, il cui nome è legato all’omonima legge con cui venne abolita la prostituzione legale in Italia, e Carla Barberis, ovvero Carla Voltolina, che poi diventerà la moglie di Sandro Pertini (replica per le scuole del Quartiere 4 a Villa Vogel, ingresso gratuito).
Il Goldoni ospita poi dal 9 al 12 la prima nazionale di Una storia al contrario: riduzione dall’omonimo libro di Francesca De Sanctis, interpretata da Elena Arvigo, è il racconto della storia privata di Francesca che diventa generazionale con lo sfondo della complessa vicenda de “l’Unità”, che nel 2014 prima e nel 2017 poi sospende le pubblicazioni, lasciando Francesca in cassa integrazione.
Il racconto della storia personale, la famiglia, gli amori, i figli, la malattia si fonde con le vicissitudini di un mestiere e di una carriera da reinventare e ridefinire a ogni passo. In convenzione per i soci.