Festival estivi in Toscana

Una breve rassegna dei principali festival estivi in Toscana che vedono tra i sostenitori anche quello di Unicoop Firenze

Sono tanti i festival di teatro, danza, arte, e musica che popolano l’estate delle province toscane. Qui una breve rassegna di quelli che vedono tra i sostenitori Unicoop Firenze.

Firenze – Florence Dance Festival

La trentatreesima edizione del Florence Dance Festival porta il titolo INDOSSARE L’ARTE (WEAR ART) un’affermazione che suona come un appello per tornare ad abbracciare lo spettacolo dal vivo. In uno degli spazi più belli di Firenze, il Chiostro Grande della Basilica di Santa Maria Novella, il pubblico sarà accolto con una platea in forma di anfiteatro davanti ad un palcoscenico circolare, il tutto per creare e promuovere un Festival di Performing Arts tra danza, musica, opera, manifestazioni collaterali e attività didattica per gli artisti protagonisti nonché per il pubblico.

L’INDOSSARE L’ARTE (WEAR ART) vanta la presenza di un grande ospite internazionale; Israel Galvàn, considerato il più grande interprete del flamenco che presenta il pluripremiato spettacolo L’età d’oro, con la musica dal vivo di bravissimi musicisti, il cantante David Lagos e alla chitarra Alfredo Lagos. 40 eccellenti compagnie sono state scelte dalla direzione artistica del Festival in ben 5 spettacoli fino all’8 luglio, alle ore 20. Alcune tra le migliori proposte includono la compagnia LESG’ARTS dalla Costa D’Avorio, James Pett & Travis Clausen-Knight (Londra), Dance Vision di Shang-Yen Juan (Francoforte) Lewis Major (Australia), Harshal Vyas (India), KID A Performing Arts, (Romania), National Theatre Brno (Repubblica Ceca), Ocram Dance Movement con Damiano Scavo, (Sicilia), Le Lokart (Svizzera), Susan Koper (USA).

Info

BIGLIETTI, RIDUZIONI E PRENOTAZIONI: Da € 10 a € 30
PREVENDITE: Online su Circuito Box Office Toscana / Ticketone e Vari Punti Vendita
055 – 210804

Yin 3 ©CieMonad3

Provincia di Arezzo

Kilowatt Festival

Eccesso di realtà è il titolo della ventesima edizione di Kilowatt Festival – festival internazionale e multidisciplinare di teatro, danza, circo, musica – che si terrà tra Sansepolcro e Cortona dal 12 al 24 luglio 2022. Il festival avrà inizio nella sua sede storica, a Sansepolcro (12 – 16 luglio), nei luoghi nevralgici della città che diede i natali a Piero della Francesca, per poi proseguire, dopo una pausa di 3 giorni, nella cittadina etrusca di Cortona (20 – 24 luglio).
Attesi oltre 70 appuntamenti tra spettacoli di teatro, danza, circo, musica e incontri pubblici;
57 compagnie ospiti, 24 tra prime e anteprime nazionali.

Info

www.kilowattfestival.it

Maurizio Di Fulvio Quartet

Terre di Arezzo Music Festival

Si terrà dal 12/7 al 28/8 il festival itinerante dell’associazione Opera Viwa con la direzione artistica di Andrea Trovato. Evento di punta il 16/7 il concerto per organo e orchestra nella Basilica di San Francesco ad Arezzo, con Wayne Marshall e I Virtuosi Italiani. In collaborazione con Unicoop Firenze: Night in Brasil, con il direttore d’orchestra Linus Lerner e Oida Orchestra Instabile di Arezzo (21/7, San Giovanni V.no) e Latin-Jazz & Pop Songs, con il Maurizio Di Fulvio Quartet (15/8, Montevarchi).

Info
www.terredarezzomusicfestival.it

Lucignano (AR) – Festival favoloso

Dal 22 al 24 luglio 2022, la grande musica classica tornerà in Valdichiana con la seconda edizione del Lucignano Music Festival, una rassegna internazionale di musica classica organizzata da Quinta Stagione APS a cura della direttrice artistica Irene Abrigo. L’iniziativa si svolgerà anche quest’anno nella splendida cornice del borgo medievale di Lucignano, eletto uno dei Borghi più belli d’Italia e vincitore della Bandiera arancione Touring Club.

Il programma della seconda edizione, intitolata Favole, trasporterà il pubblico nel mondo della fantasia, della bellezza e dei ricordi d’infanzia: dalla magia di Franz Schubert e Robert Schumann, intercalati da brani di compositori contemporanei, alla celebrazione della giovinezza con i Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, continuando poi con il grande viaggio iniziatico di Pinocchio e la festa del vino di Bacco & Arianna. Chiuderà la manifestazione Souvenir de Florence di Tchaikowsky, un brano leggendario testimone del legame fra la cultura russa e la città di Firenze, ad opera di un compositore che per tutta la vita lottò contro la discriminazione e le violenze di genere.
Info: www.lucignanomusicfestival.com

Nada, tra le ospiti di OrienteOccidente credits-Claudia-Pajewski

Valdarno aretino e fiorentino – OrienteOccidente

Festival itinerante di musica, teatro, letteratura e cinema con la rassegna “La nostra memoria inquieta”. Partenza il 4/7 a Castelnuovo in Avane con Riccardo Tesi, Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri; poi piazza dei Popoli a Pontassieve (6-7-8/7); Nada Malanima a San Giovanni V.no (11/7); Letizia Fuochi a Terranuova Bracciolini (19/7); Bandabardò & Cisco a San Giovanni V.no (25/7); Racconti dell’acqua e dell’aria a Loro Ciuffenna (29/7); Los Cumbieros Galacticos ad Ambra (2/8); Bob Corn a Loro Ciuffenna (3/8); Franco Arminio a Bucine (30/8).
Info: www.orienteoccidente.net

Valdichiana – Mammut Jazz Festival

Il 5/7 prende il via “Mammut Jazz Fest”, concerti e laboratori che renderanno la Valdichiana luogo di ritrovo e di confronto per giovani jazzisti nazionali e internazionali. Si parte a Cortona dal 5 all’8/7. Il risultato dei laboratori andrà in scena con un concerto ogni sera in luoghi inconsueti, come i pratoni di Monte Ginezzo, altopiani, boschi, ex capannoni industriali. A seguire jam session degli studenti e dei docenti fino a notte. Poi il 28/7 Civitella della Chiana; Lucignano il 4/8; Foiano l’11/8; Arezzo il 20/8; Castiglion Fiorentino il 27/8; il 2/9, Castiglione del Lago.

Info: www.progettomammut.it

Chiusi (SI) – Lars Rock Fest

Dall’8 al 10/7, nel parco della Rimembranza di Chiusi, pomeriggi con attività per adulti e bambini, la sera concerti e ristorazione. Anteprima il 5/7, alle 21.30, a Castiglione del Lago con ospite The Tallest man on earth, alla Rocca Medievale.
Info: assogec.it/lars

Lari (Pisa)- Collinarea Festival

XXIV edizione del Collinarea Festival del Suono 2022, da luglio nel borgo di Lari. Tre importanti sezioni: “il Suono”, le “Connessioni” e “Territorio e Memoria”. Dal 14 al 17 luglio la sezione dedicata al suono offre incontri con professori, scienziati, artisti internazionali che affronteranno le tematiche legate al suono, rumore e vibrazione. Il 30 e 31 luglio, attraverso Connessioni© va in scena Atroce Favola, tratto da Madama Butterfly. In mezzo, tra il 18 e il 26 luglio, una sezione dedicata a progetti artistici e di formazione legati al luogo e alla sua memoria.
Il programma completo su www.collinarea.it 

Barberino Tavarnelle – Tignano Festival

Fino al 22/7 sul palco della piazza del Castello a Tignano, alle 21.30, concerti ed eventi (tra gli altri Moni Ovadia, Stefano Liberti, Jacopo Fo, Fabrizio Bosso) per riflettere e sensibilizzare sui temi dell’ambiente e dell’incontro fra i popoli.
Info: www.tignano.it

Coltano (PI) – Festival “110 HERTZ – II edizione”

Dal 14 al 17/7, nel parco della Villa Medicea di Coltano, in occasione dei 111 anni dall’inaugurazione della Stazione Radiotelegrafica Guglielmo Marconi, artisti di strada, concerti, presentazione di libri, camminate fra i boschi e i prati della villa.

Pistoia – Spazi Aperti

Concerti e spettacoli a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese in vari luoghi della città, dal Giardino di Palazzo Fabroni alla Fortezza di Santa Barbara.
Programma su: www.teatridipistoia.it

Vinci (FI) – Festa dell’Unicorno

Dal 29 al 31 luglio la città di Vinci si appresta ad essere nuovamente la casa di elfi, hobbit e creature fantastiche. All’interno del programma sono previsti oltre 100 eventi giornalieri che si dislocheranno nelle nove aree tematiche nel quale verrà diviso il centro storico. Per celebrare il ritorno dell’evento sono stati previsti alcuni spettacoli straordinari tra cui uno show realizzato con numerosi droni che illumineranno le notti di Vinci e daranno vita a storie fantastiche. Tra le novità la nuova collocazione centrale dell’area a tema Steampunk, la Valle del Vapore, con animazioni a tema, locomotive, kraken, veicoli mirabolanti e spettacoli ispirati al mondo a vapore.Le altre aree tematiche riguarderanno la fantascienza, i fumetti, l’horror, il medioevo, il fantasy, i pirati, l’oriente e i bambini. Ogni area ospiterà un ricco programma di eventi, spettacoli, arte di strada, animazioni, laboratori e concerti.
Riduzioni per i soci Unicoop Firenze sul biglietto di ingresso. Programma completo su www.festaunicorno.com; per ulteriori info scrivere a info@festaunicorno.com

Prato – Centro Pecci Summer Live

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci presenta “CENTRO PECCI SUMMER LIVE”, 6 djset e 5 concerti, due mesi di musica all’aperto negli spazi del museo, piazza cittadina aperta ai molteplici linguaggi dell’arte. Fino al 21 luglio ogni giovedì Industria Indipendente, Thomas Constantin, Luwei, Immaginari. Habitat di resistenza, Tomboys Don’t Cry e Hugo Sanchez. Dall’11 al 15 luglio Il Tre, The Zen Circus, R.Y.F.
Prevendita su ticketone.it. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti