Estate in Toscana: le proposte per i più giovani

Iniziative a cura di Mus.e nei musei civici fiorentini, fumetto e fantasy al Museo degli Innocenti, scienza al Campus scientifico e tecnologico di Sesto Fiorentino, gli appuntamenti allo spazio We Meet al Parco*Prato

Art and Play 2022 . I centri estivi a cura di Mus.e nei musei civici fiorentini

Dal 13 giugno tornano i centri estivi targati MUS.E nei musei civici dedicati ai ragazzi dai 6 agli 11 anni. Le proposte coinvolgono alcuni dei maggiori musei fiorentini: museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Palazzo Medici Riccardi, il Complesso di Santa Maria Novella e Murate Art District.

Tutte le settimane saranno contraddistinte da iniziative multidisciplinari: dall’intreccio di diverse componenti quali l’avvicinamento alle bellezze cittadine, l’apprendimento della lingua inglese, l’esperienza attiva dell’arte e le attività all’aria aperta. I campus contempleranno un programma di attività, itinerari, laboratori diffusi nel centro storico, bilanciando con attenzione le esperienze dell’arte, della natura e del gioco, per rafforzare il sentimento di rispetto del patrimonio comune e dello stare “bene” insieme.

La proposta è strutturata dal lunedì al venerdì (escluse le festività) dalle 8.30 alle 16.30, si rivolge ai bambini dai 6 agli 11 anni, in piccoli gruppi ed è sviluppata nel pieno rispetto delle norme anti-contagio. Il costo è di 140 euro, riduzione 10% soci Unicoop Firenze, pranzo escluso. Ciascun partecipante dovrà portare con sé il cestino del pranzo.
Per il mini-campus dei giorni 12, 13, 14 settembre il costo è di 90 euro.

I campus offriranno una full-immersion nell’arte, nell’inglese, nella storia e nel verde per vivere un’esperienza ricca, formativa e divertente.

Le proposte

  • 13/17 giugno – base a Palazzo Vecchio
  • 20/23 giugno – base al Museo Novecento
  • 27 giugno/1 luglio – base a Palazzo Medici Riccardi
  • 4/8 luglio – base in Santa Maria Novella
  • 11/15 luglio – base presso MAD Murate Art District
  • 29 agosto/2 settembre – base al Museo Novecento
  • 5/9 settembre – base in Santa Maria Novella
  • 12/14 settembre – base a Palazzo Medici Riccardi

Info e prenotazioni

info@musefirenze.it; 0552768224

Amico Museo

Fino al 5 giugno, in collaborazione con il Sistema museale di Ateneo Università degli studi di Firenze. Le proposte di fine maggio.

Sabato 28 maggio, alle ore 15, al Museo di Geologia e Paleontologia, via G. La Pira 4, “caccia al tesoro a Paleontologia”, dedicato a bambini dai 6 ai 12 anni.
Una serie di indizi per esplorare le sale del museo alla scoperta dei fossili: un gioco che metterà alla prova tutta la famiglia.

Domenica 29 maggio, alle 10.30, al Museo di Antropologia e Etnologia, via del Proconsolo 12, “Mondi in dialogo ad Antropologia”, per bambini dai 6 ai 12 ani.

Un gioco divertente per tutta la famiglia che attraverso l’esplorazione delle sale del museo porterà a scoprire quanto siamo simili sia pur così distanti.

Infine, “I colori e profumi del Giardino dei Semplici“, un’affascinante esplorazione dell’Orto Botanico, immersi tra i suoi colori e profumi.
Domenica 29 maggio, alle ore 15, in via P.A. Micheli 3.

Info e per partecipare

Costo del biglietto d’ingresso, intero euro 6, ridotto euro 3. Più 5 euro a famiglia per la partecipazione a ciascuna attività.Necessaria la prenotazione.
Info: edu@sma.unifi.it, 0552756444, www.sma.unifi.it

Storie in fumetti della casa editrice Bonelli al Museo degli Innocenti

Avventura, fantascienza, horror e mistero, giallo e fantasy: ce n’è per tutti i gusti alla mostra Bonelli Story, che vi farà rivivere le avventure di mitici personaggi – che piacevano a mamma e babbo e anche ai nonni – come Tex, Dylan Dog, Martin Mystère, Mister no, Julia, Dampyr, Nathan Never, Zagor o Dragonero, creati dalla matita di oltre 200 disegnatori e pubblicati dalla casa editrice Bonelli.

Da giugno a settembre, gli eroi del fumetto sono al Museo degli Innocenti di Firenze, raccontati con 250 tavole, filmati e animazioni multimediali e tanti oggetti esposti nelle sale della mostra. Biglietto d’ingresso scontato per i soci.

Proroga eccezionalmente fino al prossimo 3 ottobre 2022.

Info

www.museodeglinnocenti.it

ScienzEstate al campus scientifico e tecnologico di Sesto Fiorentino

Il 16 e 17 giugno, dalle 18 alle 23, porte aperte al Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino con la manifestazione “ScienzEstate” che, per quest’anno, ha scelto il tema “Dalla Stele di Rosetta al Dna”: due giornate, organizzate da OpenLab, di laboratori interattivi, spettacoli, giochi, seminari, visite guidate e attività per aspiranti scienziati di tutte le età. Chimica, fisica, biologia, biotecnologie, astronomia, fisica nucleare, diventano alla portata di tutti, da 3 a 99 anni, se spiegate con attività divertenti e coinvolgenti, tutte gratuite, alcune su prenotazione.

Info e prenotazione

www.openlab.unifi.it; Facebook: OpenLab Firenze

Parco*Prato

E-state insieme all’Officina We Meet

Una giornata di condivisione con i giochi progettati e realizzati dai bambini e dalle bambine
di Officina WeMeet. Tra le proposte di giochi “Indovina chi?”, “Sfama il pesciolino”, “Twist”, “Biliardino”, “Centra il tubo”, “Shangai”, “Tris gigante/umano”, un laboratorio di costruzione delle girandole, ed una piccola mostra dei lavori dei bambini e delle bambine.

Tutti i giochi verranno costruiti senza l’utilizzo della plastica o con materiali di scarto.

L’appuntamento è per giovedì 16 giugno e 23 giugno e per martedì 21 giugno, alle ore 16, allo Spazio d’incontro Officina We Meet, al Parco*Prato.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti