Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Estate a Firenze: torri, porte e fortezze

Fino al 15 Ottobre. 2x1 per i soci Unicoop Firenze sul biglietto di ingresso

Le torri, le porte e le fortezze di Firenze hanno infinite storie da raccontare. Fino al 15 ottobre il Comune di Firenze e Fondazione MUS.E propongono un programma di visite delle più importanti emergenze architettoniche, offrendo al pubblico la possibilità di godere di inediti punti di vista sulla città e di approfondire la storia di Firenze nel suo sviluppo urbanistico.

Si parte dal Forte Belvedere, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, con percorsi guidati il venerdì, sabato e domenica, dalle 17 e alle 18.30. Sorto sul finire del Cinquecento il Forte fu concepito per coronare l’imponente opera di aggiornamento “alla moderna” del sistema difensivo cittadino, che al circuito murario medievale, costellato di alte torri, aveva affiancato baluardi e fortificazioni atti a resistere all’offesa delle armi da fuoco.

Accanto ai percorsi guidati in programma presso il Forte di Belvedere fino al 15 ottobre tutti i venerdì, i sabati e le domeniche alle ore 17 e alle ore 18.30, i Musei Civici Fiorentini e la Fondazione MUS.E hanno sviluppato per l’estate un calendario di visite delle più importanti emergenze architettoniche, fino al 31 agosto sarà visitabile la torre di San Niccolò, completamente restaurata nel 2024 (dalle 17 alle 20, visite ogni 45 minuti). Dal 1° al 30 settembre sarà la volta di porta Romana (dalle 16 alle 19, visite ogni 30 minuti).

A questo calendario si aggiungono le visite al Baluardo di san Giorgio, l’8 agosto dalle 17 alle 20 e il 12 settembre dalle 16 alle 19, e alla Fortezza di San Giovanni, la Fortezza da Basso, in collaborazione con Firenze Fiera (29 agosto e 26 settembre dalle 16 alle 19).

Tutte le visite sono fruibili per tutti a partire dagli 8 anni, hanno un costo di 6 euro cadauno e sono gratuite per i possessori della Card del Fiorentino. Riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze. Per la Fortezza da Basso, le visite hanno un costo di 8 euro.

In caso di pioggia le visite sono sospese.

Info e prenotazioni: info@musefirenze.it; 055-0541450

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti