Spettacoli di teatro, laboratori, letture, campi estivi al Museo. Ecco alcune delle proposte dedicate ai bambini e ai ragazzi in Toscana che vedono tra i sostenitori Unicoop Firenze.
Pisa – Teatrino del Sole 2022
A luglio, il venerdì alle 21.30, nel giardino delle scuole Viviani in via Arnino 4 a Marina di Pisa, torna la rassegna di teatro di figura. Si parte il 1° con lo spettacolo per burattini, pupazzi e attore Robin Hood nel Castello di Nottingham della compagnia I Guardiani dell’Oca di Chieti. L’8 sarà la volta di Pinocchio di Collodi, per burattini e pupazzi, con la compagnia Il Cerchio Tondo di Lecco, ambientato in una grande baracca di legno con i fondali ispirati ai quadri di Van Gogh.
Il 15, la compagnia Accettella Teatro di Roma presenta lo spettacolo per attore e pupazzi Storie in soffitta, mentre il 22 c’è il Teatro del Drago di Ravenna, con Il mare blu, per pupazzi, attore, ombre e narrazione, la storia di un piccolo di delfino alla scoperta del mondo. Chiuderà la rassegna, il 29, la compagnia Tieffeu – Teatro di Figura Umbro con uno spettacolo per pupazzi e attore dedicato a Gianni Rodari, dal titolo Fiabe al telefonino. Biglietto 6 euro posto unico, riduzioni soci Unicoop Firenze e per chi acquista almeno 3 spettacoli.
Info
www.teatrinodelsole.it; info@teatrinodelsole.it; 3455004682 – 3481118568
Campi Bisenzio – Con il naso all’insù
Bambini, ragazzi e adulti… tutti “Con il naso all’insù”! Torna per il terzo anno l’iniziativa organizzata dalla cooperativa sociale Macramè nei giardini pubblici di Campi Bisenzio (FI). Sport, laboratori, letture, giochi di gruppo per stare in compagnia immersi nel verde.
Info: info@coopmacrame.it; 3382037079
Firenze – Centri estivi al museo
Arte, natura, gioco, il tutto da sperimentare in compagnia di nuovi amici e con la guida di educatrici di madrelingua inglese: questi gli ingredienti dei campi estivi (da lunedì a venerdì) per bambini e ragazzi da 6 a 11 anni, organizzati da Mus.e nei Musei civici di Firenze. I campus proseguono fino al 15 luglio, per poi riprendere il 29 agosto.
Info: info@musefirenze.it; 0552768224
Pontassieve – Festival Apriti cielo
Diciannovesima edizione del Festival Internazionale di teatro ragazzi, con compagnie teatrali provenienti da tutta Europa organizzata in collaborazione con l’Associazione Ruinart, diretta da Gaetano Carducci, nell’anfiteatro naturale dei Giardini del Fossato, dal 14 al 17 luglio, con spettacoli di burattini, marionette, pupazzi, figure animate, attori, acrobati e giocolieri, musiche.