Un’ esposizione dedicata a “Ellion Erwitt”, dal 26 dicembre al 4 maggio agli Arsenali Repubblicani. La mostra è a cura di Bilba Giacchetti e organizzata da Artika di Daniel Buso ed Elena Zannoni, in collaborazione con Orion57 e il Comune di Pisa. A un anno esatto dalla scomparsa dell’artista, gli Arsenali Repubblicani di Pisa accolgono una straordinaria retrospettiva dedicata ad uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea e celebra il genio fotografico di Elliott Erwitt attraverso 80 scatti iconici che catturano la storia, il costume e l’ironia del Novecento. Le immagini in esposizione offrono uno spaccato unico della sua lunga carriera, rivelando lo sguardo surreale, romantico e spesso giocoso che ha reso inconfondibile il suo stile.


La mostra propone alcuni dei momenti più celebri immortalati da Erwitt, come l’incontro tra Nixon e Kruscev, l’immagine commovente di Jackie Kennedy al funerale del marito e il celebre incontro di pugilato tra Muhammad Alì e Joe Frazier.
Accanto a queste fotografie storiche, il pubblico potrà ammirare i famosi ritratti di Marilyn Monroe, Che Guevara e Marlene Dietrich. Non mancano immagini intime e familiari, come quella della primogenita di Erwitt ritratta sul letto con la madre, e le foto intrise di ironia, come quelle dedicate ai suoi amati cani o scattate durante il matrimonio a Bratsk.
La vena giocosa e autoironica di Erwitt emerge nella sezione dedicata ai suoi autoritratti, che raccontano non solo il fotografo, ma anche l’uomo capace di osservare e ridere di sé stesso e del mondo.
Dedicato ai soci Unicoop Firenze
Tutte le domeniche dal 6 aprile al 4 maggio 2025 alle ore 11.00 (ingresso da Piazza di Terzanaia) riduzione del biglietto d’ingresso e visita guidata gratuita per i possessori della Carta Socio Unicoop Firenze.
La prenotazione è obbligatoria: info@kinzicacoop.it – cell. 3771672424
Durata: 1 ora.
Dedicato agli Under 30
Ingresso gratuito e visita guidata della mostra per i giovani dai 18 ai 29 anni il 10, 17 e 24 aprile alle 17.
Prenotazioni su coopfi.info/under30
Info e prenotazioni
351 809 9706
mostre@artika.it
www.artika.it