Bright Night, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Dal 25 settembre al 1 ottobre cinema, passeggiate matematiche, visite guidate, laboratori, incontri con ricercatori ed esperti. Ingresso libero

Appassionati di scienza o semplicemente curiosi del mondo e della vita. per voi un appuntamento da non perdere. Torna a Firenze, dal 25 settembre al 1 ottobre, “Bright Night”, la notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici con incontri, laboratori, dimostrazioni, visite guidate, spettacoli.

Tanti appuntamenti ad ingresso gratuito. Ecco nel dettaglio gli eventi.

Bright Night al cinema – Il 25, 27 e 28 settembre, al Cinema La Compagnia, incontri tra documentari e ricerca per parlare di botanica, antropologia, questioni di genere, diritti umani, adolescenti e identità culturale.

HIGGS10: il nuovo mondo dietro la scoperta – A 10 anni dalla scoperta del Bosnone, un incontro con alcuni dei protagonisti di una delle più importanti scoperte sceintifihe del ventunesimo secolo. Scenari futuri per la comprensione dell’Universo. Dibattito con i protagonisti. Al Cinema La Compagnia il 26 settembre.

Passeggiate matematiche – Dal 27 al 30 settembre, in vari luoghi del centro, da piazza san Giovanni ai Lungarni, Santa Croce, a piazza Santissima Annunziata e piazza San Marco, tanti itinerari all scoperta dei collegamenti tra astronomia, arte, geometria, e storia, raccontati in maniera semplice e divertente.

Bright Night al Museo – Nei Musei Universitari della città, dall’Orto Botanico, al Museo di geologia e Paleontologia, Villa La Quiete, l’Osservatorio Ximeniano, il Museo Galileo, la Fondazione Scienza e Tecnica e il Planetario, attività, visite guidat, giochi, laboratori ed incontri.

Bright Night in piazza – In piazza Santissima Annunziata il 30 settembre una serata dedicata alla scienza. Dalle 17 fino a mezzanotte, stand con laboratori, presentazioni, esperimenti, caccia al tesoro, incontri e ospiti per scoprire l’avventura della ricerca e conoscere chi la fa. Ale ore 20.30, Le sfide della ricerca, un talk con ricercatori dell’Università di Firenze ed ospiti coordinato da Massimo Cirri, giornalista.
Poi:”Passione: una scelta di vita”, incontro con Luca Bindi e Larissa Iapichino; “Eccellenza: i progetti selezionati dall’European Research Council“, incontro con Daniele Vignoli, Stefania Salvadori, aola Romagnani, Pierangelo Geppetti (Unicoop Firenze); “Inclusione: studiare il carcere, studiare in carcere”, con contro con Giuseppe Caputo dell’Università di Firenze e studente del Polo Universitario Penitenziario; “Futuro Sostenibile: piccole azioni, grandi progetti”, incontro con Giuseppe Lotti di Unicoop Firenze e Piero Pelù; “Diritti: sei donne che hanno cambiato il mondo”, monologo di Gabriella Greison.

Ingresso libero.
Tutti i dettagli su www.bright-night.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti