L’Accademia della Crusca organizza quattro momenti di avvicinamento alla «Piazza delle Lingue», una delle manifestazioni più importanti della Crusca, che quest’anno si terrà dal 9 all’11 novembre e si intitolerà “L’italiano, la Chiesa, le Chiese”.
Gli incontri che precedono la «Piazza» sono dedicati ai soci di Unicoop Firenze che sostiene questa e altre attività dell’Accademia e si terranno nella sede dell’Accademia della Crusca, nella Villa Medicea di Castello, a Firenze, in via di Castello 46.
I quattro appuntamenti si susseguono ogni sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30: il 14, 21, 28 ottobre e il 4 novembre 2023. Ogni incontro, della durata di due ore, sarà costituito da una lezione di un accademico (45 minuti più 15 per interventi da parte del pubblico) e dalla visita guidata all’esposizione documentaria allestita per l’occasione, alla Biblioteca e al percorso espositivo che comprende la Sala delle Pale. La partecipazione, per un numero massimo di 50 persone a volta, sarà gratuita su prenotazione, on line sul sito coopfi.info/eventi.
Le conversazioni saranno tenute nella Sala delle conferenze da Accademici della Crusca e affronteranno il rapporto profondo fra l’italiano e il Cristianesimo, l’importanza della Chiesa nella diffusione dell’italiano nel mondo (si pensi al ruolo di papa Francesco e dei suoi predecessori), le scritture femminili di argomento religioso.
L’esposizione, che sarà inaugurata il 14 ottobre in occasione del primo incontro, verrà allestita nella Sala dell’Archivio e nella Sala delle Pale moderne. Verranno mostrate al pubblico alcune schede di preparazione al Vocabolario (nelle sue varie edizioni, dal Seicento al Novecento), relative a lemmi quali battesimo, fede, eucaristia, comunione, miracolo. Saranno esposti manoscritti di accademici ecclesiastici come quelli del Cardinale Leopoldo de’ Medici e dell’abate Giovan Battista Zannoni. Tra questi si segnala il manoscritto di Vincenzo Gioberti (Torino 1801 – Parigi 1852) Sulla necessità di una lingua nazionale. Il testo originale della lezione che Gioberti recitò in Accademia il 30 giugno 1848, infiammando gli animi dei presenti fra i quali Gino Capponi e Giuseppe Giusti.
Aspettando la «Piazza delle Lingue» 2023. Il calendario
- 14 ottobre, Rita Librandi, Cristianesimo e italiano, un’identità profonda
- 21 ottobre, Vittorio Coletti, Lingua italiana e predicazione
- 28 ottobre, Rita Librandi, La Chiesa ambasciatrice di italiano nel mondo
- 4 novembre, Marco Biffi, Censure e revisioni linguistiche