In esclusiva per i soci Unicoop Firenze
In attesa dell’appuntamento di fine ottobre con “La Piazza delle lingue”, l’appuntamento con l’Accademia della Crusca, giunto alla XII edizione, nelle domeniche di ottobre (6-13-20 e 27), saranno organizzate visite guidate gratuite alla Villa Medicea di Castello, sede dell’Accademia. Le visite si tengono dalle 14.30 alle 16 (I gruppo), dalle 16.30-18 (II gruppo).
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni
incontralacrusca@crusca.fi.it ; 366 6461986 (lunedì e mercoledì, ore 10-18; martedì, giovedì e venerdì ore 10-15)
Le parole di Leonardo
La Piazza delle lingue quest’anno come omaggio al genio di Leonardo, nel cinquecentenario della sua morte, ospita un convegno su “Leonardo. La scrittura infinita”, in particolare sul ruolo giocato dalla lingua nelle sue moltelici attività. Una lingiua particolarissima che ha dato vita anche a molti neologismi, alcuni perdutie latri utilizzati ancora oggi.
I saperi leonardiani (relativi all’ingegneria, all’idraulica, all’ottica, alla meccanica, alla geologia, all’anatomia, all’architettura), infatti, sono costantemente messi in relazione fra loro, e poiché l’osservazione e la sperimentazione avvengono sempre di prima mano, l’attività di nominare i fenomeni diventa importante quanto i fenomeni stessi. Leonardo lo fa costruendo un repertorio di parole e di strutture sintattiche e testuali adeguato alle scoperte e costruito secondo un modernissimo procedere “reticolare”.
Appassionati e curiosi potranno approfondire quest’aspetto del grande personaggio rinascimentale nel corso del convegno promosso dall’Accademia della Crusca e intitolato “Leonardo. La scrittura infinita”, in programma a Firenze il 30 e 31 ottobre, all’Istituto degli Innocenti (il 30) e nella Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia (il 31). Ad arricchire le relazioni di esperti e studiosi di diverse discipline, la lettura teatrale di testi di Leonardo a cura dell’Oranona Teatro e un’esecuzione musicale per violino e orchestra diretta da Massimo Coco.
In mostra anche testi e strumenti scientifici. Il convegno si inserisce nel contesto della “Piazza delle lingue”, appuntamento dell’Accademia della Crusca giunto alla dodicesima edizione, e si svolge in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e il Museo Galileo di Firenze, con il sostegno di Unicoop Firenze.