Colle di Val d’Elsa (SI)
PUCCINI E COLLE
Appuntamento il 19 maggio alle 17 al Museo San Pietro per il primo degli eventi del progetto “Giacomo Puccini e Colle” che la Corale Vincenzo Bellini ha organizzato, grazie anche alla collaborazione di Unicoop Firenze, per ricordare il Maestro in occasione dei 100 anni dalla morte. In programma estratti da Bohème, Turandot, Tosca, Edgar e dal Requiem composto per la morte di Verdi. Ingresso gratuito.
Firenze
L’INCANTO DI ORFEO
Fino all’8 settembre Palazzo Medici Riccardi ospita “L’incanto di Orfeo nell’arte di ogni tempo, da Tiziano al contemporaneo”, con circa 60 opere dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico. Il progetto espositivo nasce dalla presenza del gruppo marmoreo di Orfeo che incanta Cerbero di Baccio Bandinelli nel cortile principale del Palazzo: da qui prende avvio la mostra, che presenta dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai giorni nostri.
Info: musefirenze.it
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Fra gli appuntamenti del mese, il 5 e 6 Alessio Casinovi dirige l’Orchestra in un programma che comprende il Concertino per clarinetto e orchestra di Federico Busoni; il 13 a salire sul podio è Giuseppe Lanzetta per Musica dal grande schermo, una serata dedicata a Ennio Morricone e al cinema italiano; e il 26 e 27 protagonisti del concerto diretto da Giovan Battista Varoli sono Brahms e Beethoven. Sempre all’Auditorium Santo Stefano al Ponte.
Info: orchestradacamerafiorentina.it
MUSEO NOVECENTO
Il Museo Novecento celebra i dieci anni dall’inaugurazione con “Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, dedicata alla storia della Collezione Alberto Della Ragione. La mostra, aperta fino al 15 settembre, vede riunite per la prima volta 19 opere di maestri del ‘900 italiano appartenute a Della Ragione, come il celebre Autoritratto di Modigliani, l’unico esistente al mondo. C’è tempo poi fino al 9 giugno per esplorare il percorso creativo di André Butzer nelle due sedi del Museo Novecento con “Liebe, Glaube und Hoffnung” (Amore, fede e speranza) e del Museo Bardini con “…und der Tod ist auch ein Leben” (…e anche la morte è una vita).
Info: musefirenze.it
I MARTEDÌ DEL VIEUSSEUX
Prosegue il ciclo di incontri con gli autori e le loro opere nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi. Questo mese “I martedì del Vieusseux” vanno ad esplorare il mondo del cinema con Damiano Garofalo (C’era una volta in America. Storia del cinema italiano negli Stati Uniti 1946-2000, il 7) e Federico Vitella (Maggiorate. Divismo e celebrità nella nuova Italia, il 21). Il 28 appuntamento con Mario Isnenghi e il suo Tragico controvoglia. Saggi e interventi 1968-2022, il diario di un artigiano della storia che racconta il suo mestiere. Ingresso libero.
Info: vieusseux.it
VILLA BARDINI
Il grande fotografo Mimmo Jodice per la prima volta in mostra a Firenze: “Mimmo Jodice. Senza tempo”, fino al 14 luglio a Villa Bardini, presenta 80 opere, realizzate fra il 1964 e il 2011, che ripercorrono i più importanti temi del suo lavoro. La mostra è accompagnata dal documentario di Mario Martone sulla vita dell’artista, ed è arricchita da un’inedita sezione della mostra dedicata a Michelangelo.
Info: villabardini.it
Lucca
RACCONTI NELLA RETE
C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla 23ª edizione del premio letterario “Racconti nella Rete”, che permette di pubblicare in rete un racconto breve o un soggetto per corti. Per i 25 vincitori, la pubblicazione in una antologia edita da Castelvecchi. Il concorso è collegato al festival letterario “LuccAutori”, in programma a ottobre. Con il sostegno di Unicoop Firenze.
Info: raccontinellarete.it
Pisa
MAGGIO AL LUMIÈRE
Fra letteratura e musica, due gli appuntamenti del mese al Cinema Lumière. Il 16 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria) Ilaria Gaspari presenta il suo libro La reputazione, ambientato negli anni ‘80 della ricca Roma pariolina. Il 25 concerto di Jacob Allen, cantautore, produttore e poeta inglese meglio conosciuto come Puma Blue. Per la stagione dei concerti, ulteriori facilitazioni per gli under 30 attraverso il portale dedicato coopfi.info/under30.
Info: lumierepisa.com
Prato
UNDER 30 PROTAGONISTI
Arte o teatro? Grazie alle iniziative supportate da Unicoop Firenze per facilitare l’accesso alla cultura dei più giovani, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il 16 al Centro Pecci visita guidata alla retrospettiva dedicata ad Alfredo Volpi, in compagnia del direttore Stefano Collicelli Cagol, con omaggi della borsina del Pecci e brindisi finale. Per il teatro, a Il Garibaldi arrivano il fantastico mondo di Ginevra Fenyes (Cono o coppetta, il 7) e il fuoriclasse della comicità toscana Jonathan Canini (Vado a vivere con me, l’8 e il 9).
Info: coopfi.info/under30