Al via la IX edizione di tourismA- Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale

Dal 24 al 26 marzo al Palazzo dei Congressi di Firenze

Tutto pronto per la IX edizione di tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 24 al 26 marzo. Decine di incontri, centinaia di relatori, stand, laboratori didattici, archeo-degustazioni di pietanze etrusco-romane, lezioni di geroglifico, mostre, cinema, premi internazionali, installazioni multimediali, musei digitali. Ingresso libero e gratuito.

La Toscana diventa trampolino di lancio per “solleticare” gli appetiti dei turisti culturali in un periodo, quello primaverile, in cui si comincia a guardarsi intorno per pianificare i viaggi estivi. Ancora una volta è “tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale” la principale occasione per fare un giro intorno al mondo restando a casa propria. Moltissime infatti le realtà italiane ed estere che hanno scelto la kermesse del Palacongressi di Firenze per presentarsi al pubblico non solo attraverso la ricca parte espositiva (in cui ci si può documentare al meglio su musei, parchi archeologici, offerte culturali, città d’arte, riserve naturali…) ma anche grazie ai numerosi incontri e laboratori.

Rimanendo nella nostra regione grande attesa per l’appuntamento di sabato 25 marzo nel grande auditorium a tu per tu con i protagonisti della scoperta dei famosi Bronzi di San Casciano dei Bagni per saperne di più sulle ultime novità emerse dal restauro dei reperti. Si resterà sempre in tema di Etruschi inoltre con la presentazione del nuovo allestimento del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona e con i progetti culturali della Corsica etrusca.

Per i soci Unicoop Firenze visite guidate esclusive per i soci Unicoop Firenze al santuario ritrovato di San Casciano dei Bagni.I soci potranno visitare il santuario ritrovato e le “Le Stanze Cassianesi” dei Musei San Casciano dei Bagni. Aperte le iscrizioni per le date di aprile. I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria.

Cambiando civiltà – ma restando sempre a tourismA – da non perdere domenica 26 mattina la Lezione aperta di Geroglifico dove guidati da un esperto egittologo si potranno apprendere rudimenti accessibili a tutti.

Per mettersi alla prova con arti e mestieri antichi tornano infine a grande richiesta i laboratori didattici per grandi e piccoli dove si potrà imparare a costruire una lucerna romana, creare pendagli con incisioni in etrusco, realizzare un cartiglio egizio, suonare strumenti musicali preistorici e molto altro. (Prenotazione su https://www.tourisma.it/laboratori-2023/ )

Programma completo su www.tourisma.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti