Bimbi sicuri in auto

Dal 7 novembre scattato l'obbligo di montare sui seggiolini auto i dispositivi antiabbandono. Obbligatorio per i minori di 4 anni. Lo si può trovare anche nei superstore Coop.fi e su Più Scelta, il sito di vendite online riservato ai soci Unicoop Firenze

Un imprevedibile black out della mente che, in condizioni di stress o per il poco sonno, può avere conseguenze irrimediabili. Parliamo di sicurezza dei bambini in auto e in particolare dei numerosi casi, riportati dalle cronache  di piccoli lasciati per ore in auto dal genitore. Una dimenticanza provocata da un “corto circuito” mentale che gli esperti chiamano amnesia dissociativa, dagli effetti a volte fatali. Ne abbiamo parlato meglio

Dal 7 novembre è scattato l’obbligo di montare sulle auto i dispositivi “antiabbandono”  per chi trasporta bambini di età inferiore ai 4 anni, sistemi di allarme che consentirebbero di rilevare la presenza del bambino scongiurando il rischio di dimenticarlo all’interno dell’auto.  Il Regolamento di attuazione dell’articolo 172 del nuovo Codice della Strada a riguardo è stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, con entrata in vigore dopo 15 giorni, ovvero lo scorso 7 novembre.

Il Decreto del ministero dei Trasporti ha stabilito anche le caratteristiche tecniche di questi dispositivi “che potranno essere integrati all’origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo”. Per agevolare l’acquisto dei dispositivi, nel DL fisco è stato istituito un fondo per un incentivo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato.

Amnesia dissociativa: evita incidenti con il cuscinetto con sensore anti-abbandono Tippy

Tippy, è uno strumento anti-abbandono realizzato da Digicom: si tratta di un cuscinetto “intelligente” da posizionare sulla seduta del seggiolino auto del bimbo, che si connette al cellulare del genitore grazie ad una app scaricata sullo smartphone per avvisarlo con un allarme sonoro se si allontana lasciando il piccolo all’interno dell’auto. Se il genitore non risponde all’allarme entro un certo tempo, il sistema invia un sms ai numeri telefonici d’emergenza preimpostati con le coordinate geografiche dell’auto, creando una vera e propria rete di soccorso immediata.

Il cuscinetto con sensore anti-abbandono Tippy è disponibile anche nei superstore Coop.fi e su Più Scelta, il sito di vendite on line di Unicoop Firenze. Disponibile anche nei Coop.fi di Pistoia e Lucca San Filippo.

Acquista il cuscino anti-abbandono Tippy

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.