Estate di fuoco e sole rovente: mare, in montagna o in città, ovunque siate la regola numero uno è proteggersi dai raggi solari per prevenire scottature, eritemi o danni invisibili che possono compromettere la salute della pelle e accelerare l’invecchiamento cutaneo. Dalla scelta della protezione solare, alle regole di utilizzo e conservazione, ecco una piccola guida pratica per abbronzarsi senza rischi e godersi il relax in sicurezza.
Cos’è l’abbronzatura
L’abbronzatura è il principale meccanismo di difesa che la nostra pelle adotta per proteggersi dall’azione dei raggi ultravioletti (UV) provenienti dalla luce solare o da luci artificiali, quali le lampade al quarzo. Il cambiamento di colore della pelle è dovuto al maggior rilascio del pigmento melanina da parte delle cellule epiteliali in seguito alle radiazioni solari che sono di diversi tipi e hanno un diverso impatto sulla pelle.
I raggi solari: tanti e diversi
Le radiazioni solari possono essere classificate in tre gruppi principali: raggi ultravioletti (UV), raggi visibili (luce), raggi infrarossi. I raggi UV, che comprendono i raggi UVA, UVB e UVC, sono quelli che contengono la maggiore quantità di energia: l’intensità dei raggi UV cresce nelle ore centrali della giornata, con l’aumentare dell’altitudine e con l’altezza del sole (per questo sono più intensi nei mesi estivi).
Inoltre, possono colpire direttamente la nostra pelle oppure essere riflessi da elementi che ci circondano, come acqua, sabbia e neve. I raggi UV sono quindi i più insidiosi per la cute e sono solo parzialmente filtrati dallo strato di ozono, dalle nuvole e dall’inquinamento.
Esporsi con attenzione
Dopo tanti mesi passati al chiuso, la pelle è disabituata ai raggi del sole. La prima regola consiste nell’esporsi alla luce solare utilizzando, soprattutto all’inizio, un fattore di protezione elevato dai raggi UVA, UVB e infrarossi. Oltre a spalle, petto e schiena, vanno protette con attenzione anche le labbra che sono una zona particolarmente sensibile.
La scelta giusta
Oltre ad evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, in particolare tra le 11 e le 16, e ad utilizzare cappelli, occhiali ed indumenti protettivi, è fondamentale utilizzare il solare giusto per il proprio fototipo, che dà una indicazione di come reagisce la pelle durante l’esposizione al sole: la classificazione più comune individua sei fototipi, in base alle caratteristiche individuali (come la carnagione più o meno scura, il colore degli occhi e/o dei capelli) ed alla risposta della pelle dopo esposizione al sole.
Chi ha un fototipo I, II e III tende a scottarsi più facilmente e pertanto dovrà scegliere prodotti con fattore di protezione alto o molto alto (50+). Viceversa, chi è più scuro (fototipo IV, V e VI) e già abbronzato, può scegliere solari con SPF più bassi.
Quando e come
Per favorirne l’assorbimento, è consigliato applicare la protezione prima di uscire e rimetterla dopo 3-4 ore e dopo ogni bagno per assicurare la giusta protezione. Per preservarne le qualità, è importante custodire le creme solari dentro la borsa o sotto l’ombrellone e, se è quella della stagione precedente, sempre meglio controllare la data di scadenza.
Bambini e sole
Se prima dei due anni è consigliato non esporre i bambini alla luce diretta del sole e proteggerli con indumenti adatti, dopo i 2 anni l’esposizione deve avvenire in modo graduale, nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, applicando sempre la crema con un alto fattore di protezione.
La pelle dei più piccoli va protetta non con i solari per adulti ma con prodotti per bambini ad elevato fattore di protezione solare. Il prodotto deve essere facile da stendere ed è importante riapplicarlo più volte durante l’esposizione, almeno ogni due ore.
Solari IO Coop
Per tutte le pelli, per tutte le età: la linea dei solari IO Coop offre differenti livelli di protezione dai raggi UV, è resistente all’acqua e a rapido assorbimento. In base al tipo di prodotto, le formulazioni possono avere proprietà antiossidanti, anti-età, antimacchia, dermoprotettive e preventive delle irritazioni solari.
Nella linea idratazione+, il sistema di filtri e attivi antiossidanti UVA/UVB/infrarossi, in combinazione con il complesso arricchito con acido ialuronico, vitamina B3, vitamina E e bisabololo, garantisce una protezione ad ampio spettro dai danni legati all’esposizione al sole e attenua i fenomeni di invecchiamento cutaneo, aiutando a mantenere l’idratazione e la tonicità della pelle.
La linea pelli sensibili è pensata per chi è soggetto a irritazioni solari o ha un fototipo chiaro e ha necessità di una protezione intensa. Il sistema di filtri attivi antiossidanti UVA/UVB/infrarossi protegge efficacemente contro le scottature ed è disponibile anche nel formato stick, arricchito con acido ialuronico, vitamina B3 e vitamina E. Nella linea antirughe propone anche una crema solare viso ad alta protezione, ideale per le pelli chiare, che contribuisce ad attenuare i fenomeni di invecchiamento cutaneo.
La linea protezione bimbi offre la crema con protezione molto alta adatta a pelli sensibili e alcuni prodotti in pratiche bombolette che permettono una rapida e facile applicazione e funzione anti-sabbia.
La linea doposole offre una varietà di prodotti, dal siero viso al gel rinfrescante al doposole per il corpo, per reidratare, lenire e mantenere la pelle elastica e idratata.
Fa parte della protezione solare Io Coop anche il protettore capelli, a rapido assorbimento e resistente all’acqua: è arricchito con keratina, acido ialuronico e pantenolo e protegge i capelli da calore, vento e salsedine. Inoltre, il flacone è composto al 100% in plastica riciclata, per proteggere i capelli e anche l’ambiente!