Per tutti i gusti

Dal thriller alle fiabe, cosa c’è di meglio da regalare a Natale?

Per gli amanti dei romanzi che parlano di noi!

Le infelicità di una vita borghese, fatta di eventi ordinari e straordinari; il dolore che attraversa ogni famiglia rendendola unica, perché come insegna Tolstoj tutte le famiglie felici si assomigliano, ma quelle infelici lo sono ognuna a suo modo. Il colibrì (ed. La nave di Teseo) del toscano Sandro Veronesi racconta le vicende di una famiglia fra Roma e Firenze attraverso cinquant’anni, attraverso la vita di un uomo, piccolo piccolo, ma grande grande nel suo resistere alla sofferenza, proprio come l’uccellino del titolo, che campeggia anche sulla copertina gialla. C’è tanto di un mondo che fra gli anni ‘70 e ‘80 ha caratterizzato la società fiorentina borghese, fra arredamento di design, case al mare e agiatezza economica, come ha confessato lo stesso Veronesi quando l’abbiamo intervistato a Prato per la data di chiusura della festa delle Bibliocoop (nella foto).

Per chi non può fare a meno del giallo

La misura del tempo di Gianrico Carofiglio (Giulio Einaudi editore) segna il ritorno, dopo cinque anni, in libreria e alle “indagini”, dell’avvocato Guido Guerrieri. Anche qui un po’ di amarcord, per colpa di una donna che riemerge dal passato e riporta nel protagonista, ormai stanco e preso dalla routine, sensazioni sopite, ma mai spente. L’intreccio tipico delle storie dello scrittore pugliese non mancherà di intrattenere i consumatori di thriller.

Consigliato a chi non si accontenta delle solite risposte

Che nesso può esserci tra uno sbadiglio a bocca aperta e la nostra intelligenza? In quale posizione dovremmo dormire per evitare gli incubi, e in quale riusciremo invece a digerire? Qual è il numero esatto degli abbracci necessari ogni giorno per stare bene?

A queste e ad altre curiosità risponde con il libro Le emozioni della salute Stefano Grifoni (ed. Polistampa), che si occupa da molti anni di Medicina d’urgenza e ha al suo attivo numerosi lavori scientifici e divulgativi.

Letture per gli appassionati di Firenze e non solo

Sempre all’insegna del benessere, ma anche della fatica, l’ultima uscita di Francesco Giannoni, scrittore e giornalista collaboratore dell’Informatore, dedicata a raccontare i protagonisti di una corsa molto amata e frequentata, La Maratona di Firenze (Mauro Pagliai editore), 42 chilometri in un percorso denso di arte, storia e cultura. Una lettura di corsa per gli appassionati di Firenze e non solo. Ai quali piacerà anche iIl calendario giornaliero I’Fiorentino, che non è un libro – ma c’è comunque da leggere – a cura di Gian Luca Corradi, che per ogni giorno dell’anno racconta avvenimenti, curiosità, tradizioni del capoluogo toscano.

Per bambini coraggiosi!

Meglio non leggerle prima di andare a dormire, ma perfette per i lunghi pomeriggi invernali. Storie fantastiche di paura, liberamente ispirate alle Novelle della nonna di Emma Perodi (editore Giunti), con le illustrazioni di Laura Berni e a cura di Stefano De Martin, è un fantastico viaggio in compagnia di diavoli, streghe, lupi mannari, donne coraggiose impavide e cavalieri senza paura.

Per gli appassionati di tradizioni

Enrico Fiori illustra Il Chianti dalla A alla Z. Territorio, vino, folclore, aneddoti, storia e leggenda (Sarnus edizioni) che affianca la descrizione di prelibatezze gastronomiche e tesori paesaggistici alla narrazione di curiosità e personaggi storici, per un alfabeto chiantigiano che parte con la A di Arrosto girato e Arrosto morto e finisce con la Z di Zuppa frantoiana. Per gli appassionati di tradizioni e chi è in cerca di destinazioni per week end fuori porta! Per i soci che lo sceglieranno anche 300 punti omaggio, oltre allo sconto del 15% (13,60 euro, anziché 16) sul prezzo di copertina, come per tutti gli altri libri acquistati sugli scaffali dei Coop.fi.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti