Il rientro dalle vacanze in città, insieme alla nostalgia del piacevole tempo delle ferie, porta con sé una serie di buoni propositi, legati anche alla tavola, che è bene cercare di mettere in pratica subito. Uno di questi riguarda l’adottare uno stile di vita più sano, senza rinunciare al piacere della convivialità. Fra i momenti più graditi delle vacanze c’è l’aperitivo, che mette a tavola persone di ogni età in maniera disimpegnata: si riesce a dialogare e passare del tempo bevendo un drink, magari analcolico, spilluzzicando cibi gustosi e insoliti. Meglio non cedere al richiamo di alimenti sicuramente golosi ma non certo adatti ad essere consumati con regolarità: è il caso di fritti di ogni tipo, spesso preparati con pastelle pesanti e accompagnati da salse ricche di grassi. Piuttosto rivolgiamo lo sguardo al banco dell’ortofrutta.
Con le verdure…
Una buona norma sarebbe quella di consumare ortaggi e verdure di stagione, che riescono a soddisfare il bisogno di novità senza incidere sul peso, con buona pace della bilancia. Già una pietanza semplice come il pinzimonio si ravviva se si mette nella ciotola di condimento uno yogurt magro, profumato con erbe aromatiche tipo maggiorana o mentuccia, ma le opportunità per elaborare piatti invitanti sono molte. Per esempio, i ravanelli possono essere sbollentati, tagliati a fettine e conditi con sale, pepe e una spolverata di curry: le foglie possono essere impiegate, poi, per arricchire il sapore di verdure saltate in padella come spinaci o bietole.
Il pomodoro, insieme al cetriolo, il peperone e la cipolla, è l’ingrediente principale del gazpacho, che dalla Spagna ha ormai conquistato l’Italia: frullando tutto insieme, magari con del ghiaccio, ma senza il pane, si ottiene una crema leggera da impiegare per ravvivare il sapore di zucchine grigliate o cotte al vapore. Le stesse zucchine si cuociono a meraviglia senza grassi, in padella, unendo dell’aglio schiacciato e del pomodoro pelato, ingentilite unendo alla fine del timo.
Il sedano non stimola, solitamente, pensieri gastronomici arditi: volendolo accostare ad altri alimenti, trova da crudo un ottimo abbinamento con la crema di peperoni arrostiti, con l’aggiunta di origano e capperi a dare intensità di profumi e la giusta acidità.
Per chi ama ricette più elaborate, può essere utile pensare ai legumi come base per crocchette o polpettine con lenticchie o ceci bolliti, quindi passati o frullati in modo da ottenere una crema densa, che può essere integrata da un trito di erbe aromatiche come salvia, rosmarino e alloro, quindi trasformati in piccole sfere ricoperte da farina di ceci. La cottura in forno evita l’impiego di grassi: si possono poi completare tuffandole in salsa di pomodoro o servendole con del sedano brasato con brodo di verdure, utilizzando anche le foglie sminuzzate.
… e con la frutta
Altro bel capitolo da iniziare è quella della frutta. I meloni tuttora presenti sugli scaffali possono essere anche cucinati, tagliandoli a fette di medio spessore e quindi grigliati: a chi piace osare, un filetto di acciuga si sposa alla perfezione, altrimenti un condimento adatto è quello con basilico e scorza di limone.
Gli agrumi sono uno degli ingredienti da utilizzare per chi cerca freschezza nei piatti, sia da un punto di vista olfattivo che gustativo. Se poi devono diventare protagonisti, si possono tagliare a fette e far essiccare leggermente in forno: si consumano con un pizzico di sale o accompagnati da ricotta fresca.
I mirtilli, le more e gli altri frutti di bosco sono un ottimo complemento di insalatine di ortaggi, alle quali è piacevole aggiungere semi e frutta secca come mandorle o nocciole.