Suggerimenti per non sbagliare nella scelta del regalo di Natale

Regali da grandi, da bambini, per chi ama la buona tavola, con qualche consiglio di bon ton

La carta appallottolata, il nastro slegato, il regalo nelle mani di chi lo riceve. A Natale l’emozione di spacchettare non è solo per i più piccoli, ma come si fa a trovare il regalo giusto? Bando alle scuse: «Ha già tutto, non gli serve niente, cosa gli regalo» oppure «Magari gli do un buono e poi compra quello che preferisce, così di sicuro è contento». Questo Natale, dopo le scorse feste passate a distanza di sicurezza, vorremmo vedere il sorriso esplodere sul viso di chi fruga sotto l’Albero alla ricerca del biglietto con il proprio nome.

In realtà dal momento del primo giro per negozi o supermercati, fino alla scelta della carta regalo e del biglietto di auguri, il processo del dono implica molto di più del semplice acquisto. E quel di più giunge al cuore del destinatario del regalo proprio il 25 dicembre – o in alcuni casi la Vigilia – al momento dell’apertura del pacchetto. È il tempo passato a pensare a “cosa le/gli potrebbe piacere” e a cercare proprio l’oggetto giusto.

Per (tentare di) non sbagliare, sperimentiamo insieme il nostro “Indovina chi” dei regali natalizi e aspettiamo di sapere quanto successo avrà riscosso il vostro.

Per lei/lui che divora libri, altrimenti detto/a “l’intellettuale di casa”

Ci sono i classici, le nuove uscite, i libri degli autori locali, in cui ritrovi il tuo personaggio preferito che si aggira per la tua città preferita. Ci sono i libri di ricette, che uniscono golosi e amici della tradizione. Fra i volumi più venduti in questo autunno (dal sito  piuscelta.coopfirenze.it/ da cui si possono ordinare oltre300.000 libri) Crossroads di Franzen, La Ragazza del Collegio di Gazzola e Oliva Denaro di Ardone. Ma ognuno trovi il suo best seller.  

Per i tecnologicamente più avanzati

Il regalo giusto non può essere “uscito” prima di qualche settimana fa. Un’idea? Gli auricolari di nuova generazione, per chi non si stanca mai di telefonare – diceva la pubblicità che una telefonata allunga la vita, meglio farla a mani libere -, ma anche i guanti adatti agli schermi touch che possono fare la differenza in caso di freddo.

Per i bambini

Anche per loro i libri non passano mai di moda – tante le proposte nei Coop.fi -, ma ci sono altri evergreen che fanno brillare gli occhi dei più piccoli. Pensiamo al camper di Barbie, che si trasforma in una casa completa di tutte le comodità, e ai giochi di costruzioni, dal Duplo con i pezzi più grandi per le mani più piccine ai Lego con i mattoncini in versione City, Technic o ispirati ai personaggi di fantasia, come Harry Potter. Per esaudire davvero tutti i desideri, facciamo spazio in cameretta anche all’ultima bambola della pubblicità, quella che “a scuola ce l’hanno tutti”: per il Natale 2021 ci sono le Rainbow High Fashion Dolls, con capelli lunghissimi e coloratissimi, abbigliamento all’ultima moda e un cambio d’abito incluso.  Per i giochi da fare insieme ai più grandicelli, arriva in esclusiva per Coop.fi il Monopoli tutto toscano, con le immagini dei borghi più belli della nostra regione.

Per chi ama la casa, nel senso di starci

Le ciabatte o gli antiscivolo con le stampe natalizie sono allegre, colorate e portano il buon umore in ogni momento. Potremmo definirli “regali utili” ma al di là di questo siamo sicuri che avranno successo, magari abbinati ad una tazza-teiera con renne e Babbo Natale. Insomma, a molti mancherà solo il caminetto!

Per chi ama la buona tavola

I cesti natalizi si sprecano – non ovviamente, nel vero senso della parola, anzi con ognuno, a seconda della grandezza, ci si mette in tavola tutti e anche in più occasioni – e in alcuni punti vendita ci sono pure quelli solidali.

I soci hanno anche l’opzione “fai da te”, visto che possono scegliere, secondo gusti e preferenze, fra una serie di prodotti che valgono 500 punti comprandone almeno cinque; e aggiungendo un centesimo c’è anche una scatola per una confezione regalo! Altri cesti e ispirazioni gastronomiche, ricette comprese, si trovano anche nel catalogo La tavola delle feste in distribuzione nei punti vendita da inizio dicembre.

Ma c’è anche il cibo fatto con le proprie mani a tenere banco per questo Natale 2021. Sarà particolarmente apprezzato da chi ti conosce e sa quanto è importante il tempo che hai speso per lui. Che siano biscotti al burro o una marmellata fatta in casa, portano il segno del tuo amore per chi li riceve. Allo stesso modo, ago e filo e un ricamo su un guanto da forno? Le iniziali su un asciughino? Un centrotavola fatto con le pigne raccolte nel bosco e dorate in casa e un bel nastro rosso? Non sono solo regali da nipoti per i nonni: sono la vera tendenza 2021, per un Natale affettuoso, circolare e sincero.

Il galateo del Natale

Il regalo deve essere commisurato al grado di conoscenza: no a regali troppo grandi o costosi, in particolare in questo momento. Non basta il pensiero, ma il dono deve piacere e far piacere senza mettere in imbarazzo.

  • No a regali troppo personali, a meno che non siamo davvero cresciuti insieme. Ne fanno parte abbigliamento e profumeria.
  • Attenzione a regalare elettrodomestici: la televisione nuova va bene, anche se impegnativa, l’aspirapolvere o il ferro da stiro potrebbero essere male interpretati.
  • Prudenza anche con le taglie: un abito che non entra non è certo un regalo azzeccato! Ma neppure uno troppo grande: «Pensi che sia davvero così grassa?»
  • Sì ad aprire il regalo appena ricevuto il pacchetto. Se per Natale ci si può cavare, specialmente per i bambini, con un: «Grazie mille, lo mettiamo sotto l’albero con gli altri pacchetti e lo apriamo la mattina di Natale», fra adulti e in altri casi è buona norma spacchettare appena consegnato il regalo. Se viene aperto in un momento diverso, è importante ricordarsi di ringraziare sempre con un messaggio o una telefonata.
  • Il biglietto: dei tanti oggetti che vengono regalati, spesso è che viene conservato più a lungo nel tempo. Basta un cartoncino neutro con una bustina, ma deve essere scritto a mano e contenere un pensiero speciale. Se si può evitiamo biglietti standard e dedichiamo qualche minuto ad un messaggio personalizzato. Del resto, è Natale solo una volta l’anno!

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti