Regali di Natale: alcune idee di giochi per bambini e ragazzi

Dai tradizionali giochi in scatola ai puzzle, alle Gift Card. Tante proposte nei Coop.fi e sulla piattaforma online piuscelta.it

Giocare insieme si può. Anzi si deve. Una delle poche certezze che resiste in tempi di Coronavirus è che il tempo in casa è da passare insieme, grandi e piccoli, mamma, papà e bambini. Nonni e altri parenti saranno probabilmente banditi da cenone e tombola post pranzo di Natale, ma questo non cambia la sana abitudine di trascorrere le feste in famiglia, seppur ristretta.

Così fra i regali più quotati per bambini e ragazzi per questo strano Natale 2020 resistono i tradizionali giochi in scatola, come Cluedo, Taboo, Risiko e Pictionary,  e le carte gioco, quelle classiche per una bella partita a scala quaranta e quelle “speciali”, come ad esempio le carte da Uno, che possono usare anche i bambini più piccoli. Il gioco si basa sulla corrispondenza di numeri e di colori, ma non ci sono somme o calcoli da fare e tutto sommato ci si diverte anche senza una grande strategia.

Riscuotono grande successo e non passano mai di moda anche i puzzle: ce ne sono di tutte le grandezze e di diversi gradi di difficoltà. I più esperti sanno che la carta vincente per riuscire a finirne uno è iniziare dalla cornice e poi addentrarsi verso l’interno. Bando a chi vi dice che è un gioco noioso: è tutta questione di pazienza e di vista. Poi, vuoi mettere la soddisfazione quando il puzzle è completato! 

Apprezzatissime dai bambini – e non solo – sono le sempreverdi costruzioni. Si inizia con il classico Duplo – quello a pezzettoni per intendersi – per la prima infanzia, mentre per i più grandicelli si va di Lego. Ce n’è per tutti i gusti, cambiano le ambientazioni, il grado di tecnicità della costruzione, la difficoltà nell’assemblaggio, ma non il gusto di creare. E ricordiamoci che, come insegna il film Lego Movie, le costruzioni sono fatte per essere rifatte, mescolate, combinate in set diversi. Vi dice niente la parola kragle, la superarma malefica di Lord Business? Se la risposta è negativa, è consigliato un ripasso del film.  

Fra le linee di giocattoli più di moda in questo momento, quelle che “basta il nome” per entusiasmare i giovanissimi di casa, ci sono anche le Lol, le bamboline che fanno dell’effetto sorpresa il punto forte del regalo. Da scartare, scartare e ancora scartare, hanno dato vita anche a linee di oggetti e altri giocattoli brandizzati. Spazio anche agli appassionati di motori: cosa c’è di più bello di trasformare la cameretta in una pista? La gamma Hotwheels e Mattel nel settore la fanno da padrone, ma ci sono anche tante altre marche e soluzioni. L’importante è correre in pista – o inventarsi le piste più strane – senza uscire di casa.  

Oltre ai giocattoli, per gli appassionati del regalo “utile” che però deve piacere anche ai bambini, ci sono pigiami e completi da casa ironici e divertenti, che mettono allegria solo a guardarli, chissà ad indossarli. Che dire ad esempio dei pigiami-tuta che trasformano i bambini di casa in piccole Titti e piccoli Gatti Silvestro? Perfetti per un pigiama party o per aspettare in famiglia il 2021. 

Infine, ecco il pensiero vincente per i ragazzini più grandi. Occupano pochissimo spazio ma regalano grandissimi sorrisi. Cosa sono? Le Gift Card (carte regalo) utilizzabili per giocare online, scaricare musica o guardare contenuti in streaming. Ce ne sono per tutti i gusti, gli importi e le piattaforme e per questo Natale 2020 sono una soluzione pratica e sicuramente azzeccata. 

Un’ampia scelta di giochi nei Coop.fi e sulla piattaforma on line piuscelta.it con ritiro nel punto vendita selezionato.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti