Preparati per torte e dolci

Le proposte sugli scaffali dei Coop.fi

Gennaio… mese della bilancia? Anche no. Certo, per qualcuno l’inizio dell’anno è il momento per fare un “bilancio” del peso preso durante le Feste, ma per altri può essere il tempo per godersi una cucina meno impegnativa. Quella, appunto, da fare senza bilancia. 

Alle casalinghe disperate – e provate dalle preparazioni natalizie – vengono in aiuto tutti quei prodotti che vanno sotto l’etichetta di “preparati per” e che sono capaci di salvare in pochi minuti la merenda dei bambini, compagni di scuola inclusi, la colazione o la fine di una cena in famiglia. 

Nei Coop.fi si trovano i prodotti di diversi fornitori che si sono dedicati recentemente a offrire a soci e clienti un vasto assortimento di farine speciali e preparati di diversi tipi.

Fra questi il Molino Rossetto, più di 250 anni di storia – l’azienda nasce nel 1760 da una famiglia di mugnai – che ora si adopera per facilitare la vita di chi sta in cucina. L’azienda infatti vuole proporsi a un consumatore sempre più curioso con prodotti innovativi e funzionali, semplici e veloci, sani e naturali. Fiori all’occhiello sono la scelta delle materie prime, la cura di tutte le fasi della lavorazione e l’impiego di tecnologie all’avanguardia, il tutto certificato da migliaia di controlli ogni anno. Per coloro che hanno meno tempo, Molino Rossetto ha realizzato mix di farine miscelate insieme ad altri ingredienti per offrire un prodotto realizzabile con l’aggiunta dei soli ingredienti freschi, come il preparato per una “Red velvet”, torta veloce ma soffice come il velluto e rossa come l’amore. Gli ingredienti freschi da aggiungere sono burro e uova. Sempre del Molino Rossetto, nei punti vendita Unicoop Firenze, si trova anche il preparato per i brownie, tipici dolcetti americani al cioccolato. 

Altro produttore, altri preparati: sono quelli di Rebecchi, che propone anche ricette speciali, studiate per chi ha esigenze nutrizionali particolari. Fra queste, ad esempio, quelle che si possono preparare con la farina di mandorle, ottima per preparare dolci soffici a uno o più strati, da farcire con tanta frutta. Del resto, il marchio Rebecchi si rivolge al pasticcere di casa con centinaia di prodotti per la realizzazione del dolce, dall’impasto alla decorazione, e un’attenzione dedicata agli ingredienti naturali e a quelli alternativi alle “solite farine”. 

Giocando in casa, ci sono inoltre i prodotti D’Osa di Coop, lanciati a febbraio 2018 proprio per chi deve coniugare passione per la cucina con poco tempo per stare ai fornelli, anzi al forno. La linea comprende miscele, preparati, lieviti, amidi, decorazioni e altri ingredienti.
La filosofia è la stessa: ingredienti secchi già misurati, preparati e miscelati, a cui aggiungere pochi ingredienti freschi. Oltre che nel tempo, il risparmio è anche nel cibo, visto che non ci troveremo sparsi nei cassetti avanzi di farine di vario tipo, zucchero e così via. Una mano per chi corre da mattina a sera e per l’ambiente. 

Fra gli ingredienti più particolari, da provare per chi ama sperimentare, lo sciroppo d’acero. Ideale con i pancake, che si trovano anche fra le miscele già preparate, lo sciroppo D’Osa è puro al 100%, canadese e biologico. Una certezza per una merenda golosa e dal sapore internazionale. Niente vieta che con gli stessi pancake si possa abbinare un’ottima crema di nocciole o, per chi vuole restare più leggero, un velo di miele. 

Altra proposta pronta per chi non vuole neanche passare dai fornelli? Fra i vari composti delle diverse marche si trova quello per il cheesecake, da preparare due o tre ore prima per farlo raffreddare e guarnire a piacere con del cioccolato oppure con frutti di bosco o fragoline.

In generale, gli ingredienti freschi da aggiungere sono burro, formaggio spalmabile, panna fresca e acqua.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti