Bene.sì è il marchio con cui Coop da oltre 10 anni accontenta chi ha specifiche esigenze alimentari, per intolleranze, allergie o motivazioni di altra natura.
Le gamme sono tre e sono identificate dai colori della confezione:
- Senza glutine, verdi, specificatamente formulati per le persone intolleranti al glutine e che riportano il logo Spiga Barrata dell’Associazione Italiana Celiachia;
- Free From, giallo senape, senza particolari ingredienti che possano essere allergenici o sensibilizzanti oppure non adatti a particolari tipi di diete;
- se vedete tutto rosa, siete davanti ai prodotti Plus, con l’aggiunta di ingredienti con benefici reali e dichiarabili approvati dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare.
I prodotti della gamma Plus
Qualche esempio dei prodotti con “quel qualcosa in più” colorato di rosa? Il latte fermentato, 100% italiano, con steroli vegetali che contribuiscono a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue: disponibile bianco o alla fragola. Il consiglio degli esperti è di bere una bottiglietta al giorno dopo uno dei pasti principali.
Gli yogurt probiotici – da latte 100% italiano e con 20 miliardi di fermenti lattici vivi più vitamine nella versione da bere, 4 miliardi di fermenti in vasetto -, se consumati ogni giorno favoriscono l’equilibrio della flora intestinale. E anche per i probiotici varietà di gusti.
La “cronaca rosa” continua con i cereali per la prima colazione: oltre ai classici bastoncini di crusca ricchi di fibre, ci sono i fiocchi croccanti con frutta, i cereali con prebiotici, mandorle e semi di zucca, il muesli con fiocchi di avena, semi di lino, semi di zucca e frutta.
Restando nel capitolo colazione, i biscotti frollini con melagrana e yogurt magro combinano la bontà dello yogurt ai polifenoli contenuti nel melograno, con un apporto di grassi del 45% in meno rispetto alla media dei frollini più venduti.
Bevande e non solo
Per le bevande alla frutta, alle proprietà di mela, uva e frutti rossi, naturalmente ricchi di vitamine e antocianine, si aggiungono quelle dei betaglucani (zuccheri complessi naturali dall’effetto ipocolesterolemizzante, antiglicemico, saziante e prebiotico), mentre il succo agli agrumi si arricchisce di vitamina C e D, per sostenere il sistema immunitario.
Gli oli Plus biologici permettono di sostituire nella dieta i grassi saturi con quelli insaturi, contenuti nell’olio vergine di sesamo biologico, che contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue, e nell’olio di semi di lino, naturalmente ricchi di acidi grassi omega 3.
Omega 3, che concorrono a una normale funzione cardiaca, anche nell’albume d’uovo pastorizzato Plus in bottiglia, naturalmente ricco di proteine, ma anche di biotina, che contribuisce al normale metabolismo energetico, vitamina D per la salute delle ossa e zinco, un aiuto per il sistema immunitario e per ridurre lo stress ossidativo delle cellule.
Anche il sale può fare la sua parte su una tavola, saporita sì, ma bilanciata, se è sale marino iodato protetto o iposodico iodato, che aiuta il funzionamento della tiroide senza alzare la pressione.
Sì che funziona!
È definito funzionale un alimento che, oltre alle sue normali proprietà nutrizionali, ha un dimostrato effetto benefico su una o più funzioni specifiche del corpo.