Come scegliere un buon materasso

Un buon materasso aiuta il sonno. I consigli del fisioterapista

«Ma il materasso è il massimo che c’è». Parole sante! Per molti il ritornello della sigla di chiusura di Quelli della notte, mitica trasmissione Rai di Arbore & Co., in onda nella primavera del 1985, è una verità assoluta. Sicuramente un buon sonno fa bene alla salute fisica e mentale. Ci aiuta un materasso fatto a regola d’arte.

«Poter riposare bene è fondamentale anche per risolvere o prevenire molti problemi riguardanti le articolazioni e l’apparato scheletrico. La scelta del materasso giusto, così come del cuscino, può essere determinante, anche se questo non è l’unico aspetto da tener presente» spiega Massimo Gianfortuna, fisioterapista nonché direttore e responsabile tecnico del Centro Gianfortuna.

Eccoci al dunque: quali sono i fattori da considerare nella scelta del materasso? Innanzitutto deve favorire la corretta posizione della colonna vertebrale e permettere un’efficace traspirazione durante il sonno per favorire il bioritmo e recuperare le energie spese durante il giorno.

Un materasso per ogni letto

Secondo il fisioterapista non ne esiste uno perfetto, ma ognuno di noi dovrebbe scegliere quello che possa dare il sostegno adeguato alle proprie caratteristiche fisiche. Aggiunge che, semmai, «esiste il materasso giusto per i diversi tipi di letto: se poggia su una base di legno, su doghe o invece su una rete a molle. In quest’ultimo caso la scelta dovrebbe ricadere su un classico ortopedico, negli altri vanno bene anche quelli del tipo memory» che si adatta alle forme del corpo e si chiama così perché è come se avesse una memoria: riceve e trattiene le informazioni del corpo della persona che vi si è sdraiata.

Bisogna pertanto che la ditta produttrice conosca le esigenze del riposo, che sappia abbinare materiali e tessuti per creare una gamma di prodotti la più vasta possibile e rispondere alle diverse necessità. Dormir, azienda toscana e marchio 100% italiano, con sede a Prato, da oltre mezzo secolo opera nel settore del riposo. Lavora da anni con le più grandi catene della grande distribuzione, occupando un’importante quota di mercato nazionale e internazionale.

«I nostri prodotti sono realizzati con materiali di alta qualità, espansi ad acqua, di ultima generazione come il Memory che si adatta al peso corporeo donando una sensazione di benessere e comfort. Oppure l’Eliocell Firm e il Soft che conferiscono ai materassi resistenza e indeformabilità nel tempo, ma anche le molle insacchettate, che permettono a ogni molla di reagire in modo indipendente al peso del corpo» spiega Claudio Dall’Era, direttore commerciale Italia, che aggiunge: «Grande attenzione alla qualità dei materiali e all’impatto sull’ambiente, per questo sono certificati Oeko-Tex®. Questo garantisce l’assenza di sostanze tossiche e nocive per la salute dell’uomo e per l’ambiente. Tema che ci sta molto a cuore e, infatti, abbiamo realizzato l’imballaggio sottovuoto, che riduce del 90% l’ingombro del prodotto, abbassando l’emissione di CO2 per il trasporto».

Come cani e gatti

Concludiamo con un altro consiglio del fisioterapista: appena svegli, e comunque prima di alzarsi in piedi, è importante «fare piccoli esercizi, allungando le braccia e le gambe; poi quando siamo seduti eseguiamo altri movimenti simili, ma sempre con delicatezza. A questo punto siamo pronti per alzarci in piedi. Prendiamo esempio dagli animali, che ci insegnano tanto: cani e gatti sbadigliano e si stirano, ogni volta che si svegliano. Ci sarà un perché».

Quindi all’augurio di passare una buona notte e di fare sogni d’oro, aggiungiamo anche quelli di un buon riposo e di un buon risveglio.

Speciale promozione per i soci Unicoop Firenze

Il materasso Memory Onda Support, a marchio Dormir, dal comfort avvolgente e con effetto massaggiante, dal 2 al 31 gennaio è in promozione per i soci Unicoop Firenze: nei Coop.fi Grandi strutture sono disponibili singoli e matrimoniali, su Più Scelta, il sito di vendite on line riservato ai soci, anche la versione da una piazza e mezzo.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti