Breve Trama
Nel 1950 il giovane Ricardo scopre di essere innamorato di una ragazza cattiva, una niña mala che lo fa impazzire con il suo charme ma gli dice sempre di no. Quando le loro strade si separano, Ricardo si trasferisce a Parigi. Ma anche qui la niña mala riappare, in una nuova versione: una militante del Mir in partenza per Cuba, dove verrà addestrata alla guerriglia. Da allora, nella vita di Ricardo, si alternano il lavoro di interprete e i tormenti che la ragazza cattiva gli infligge, in un crescendo che porterà il protagonista ad affrontare il suo vero sogno: scrivere.
La citazione degna di nota
Lei trasforma la sua vita in un inferno, ma in quell’inferno Ricardo trova tutto ciò di cui dovrà vivere.Passione, gioia, amicizia, follia, disperazione, sesso e delirio.
Le nostre riflessioni
Avventure della ragazza cattiva di Mario Vargas Llosa, è la storia del niño bueno e della niña mala, del loro continuo perdersi e ritrovarsi nel mondo e nella vita, seppur mossi da desideri diversi. Niente zuccherosi luoghi comuni, eppure questo romanzo è davvero una storia d’amore, ma è indubbiamente anche molto altro. Lo sfondo è la storia di un’epoca, la storia del Perù in cui la vicenda ha inizio e la storia delle idee e delle illusioni che hanno animato un tempo,prima di scomparire.
Ricardo Somocurcio ci racconta in prima persona le sue pene d’amore, per la presenza-assenza di questa donna innocente come una bambina e manipolatrice come una strega, che gli ha rubato anima e cuore, legandolo in una relazione che non vuol finire, nonostante le separazioni, la lontananza, le ferite. Il suo cuore continua a battere per questa creatura dai mille volti e dalle molte vite: Lily la Cilenita, Arlette la Guerrigliera, Madame Arnoux, Mrs. Richardson, Kuriko, Otilia la Peruanita, tutte le maschere che via via lei indossa la mostrano e la nascondono, si lasciano corteggiare e amare, senza mai lasciarsi prendere veramente, senza mai svelarsi del tutto.
Storia di un amore fatale e senza ragione, raccontato con prosa asciutta e scorrevole, che non indugia nei sentimentalismi, ma racconta con schiettezza la passione, con quella cifra di irrazionale che è la vita vera.
Lo consigliamo a...
A tutti coloro che vogliono scoprire una relazione complicata.
