Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore
Home Blog Letture in Circolo Avventure della ragazza cattiva
Avventure della ragazza cattiva

Avventure della ragazza cattiva

Autore Mario Vargas Losa

Casa editrice Einaudi, 2006

Pagine 354

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Borgo San Lorenzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Breve Trama

Nel 1950 il giovane Ricardo scopre di essere innamorato di una ragazza cattiva, una niña mala che lo fa impazzire con il suo charme ma gli dice sempre di no. Quando le loro strade si separano, Ricardo si trasferisce a Parigi. Ma anche qui la niña mala riappare, in una nuova versione: una militante del Mir in partenza per Cuba, dove verrà addestrata alla guerriglia. Da allora, nella vita di Ricardo, si alternano il lavoro di interprete e i tormenti che la ragazza cattiva gli infligge, in un crescendo che porterà il protagonista ad affrontare il suo vero sogno: scrivere.

La citazione degna di nota

Lei trasforma la sua vita in un inferno, ma in quell’inferno Ricardo trova tutto ciò di cui dovrà vivere.Passione, gioia, amicizia, follia, disperazione, sesso e delirio.

Le nostre riflessioni

Avventure della ragazza cattiva di Mario Vargas Llosa, è la storia del niño bueno e della niña mala, del loro continuo perdersi e ritrovarsi nel mondo e nella vita, seppur mossi da desideri diversi. Niente zuccherosi luoghi comuni, eppure questo romanzo è davvero una storia d’amore, ma è indubbiamente anche molto altro. Lo sfondo è la storia di un’epoca, la storia del Perù in cui la vicenda ha inizio e la storia delle idee e delle illusioni che hanno animato un tempo,prima di scomparire.

Ricardo Somocurcio ci racconta in prima persona le sue pene d’amore, per la presenza-assenza di questa donna innocente come una bambina e manipolatrice come una strega, che gli ha rubato anima e cuore, legandolo in una relazione che non vuol finire, nonostante le separazioni, la lontananza, le ferite. Il suo cuore continua a battere per questa creatura dai mille volti e dalle molte vite: Lily la Cilenita, Arlette la Guerrigliera, Madame Arnoux, Mrs. Richardson, Kuriko, Otilia la Peruanita, tutte le maschere che via via lei indossa la mostrano e la nascondono, si lasciano corteggiare e amare, senza mai lasciarsi prendere veramente, senza mai svelarsi del tutto.

Storia di un amore fatale e senza ragione, raccontato con prosa asciutta e scorrevole, che non indugia nei sentimentalismi, ma racconta con schiettezza la passione, con quella cifra di irrazionale che è la vita vera.

Lo consigliamo a...

A tutti coloro che vogliono scoprire una relazione complicata.