Trama
Siamo a Cagliari, dove Marzio Montecristo ex insegnante decide di aprire una libreria: Les Chat Noirs, dedicata esclusivamente ai romanzi polizieschi e il cui nome viene ispirato da due gatti neri che un giorno prendono lì dimora.
All’interno della libreria si forma un piccolo gruppo di lettura “Gli investigatori del martedì” che si trova ad aiutare l’Ispettore Caruso e i suoi collaboratori a risolvere un caso inquietante: l’assassino della clessidra. Uno spietato killer colpisce apparentemente senza un motivo logico, usando alcune delle vittime come suo strumento di morte, imponendo loro un minuto di tempo per decidere chi lasciare in vita e chi no.
La citazione degna di nota
«I casi più difficili sono sempre quelli più banali. Sono difficoltosi solo perché l’investigatore carica il delitto di una complessità che è solo apparente, frutto dei suoi pregiudizi, e così si danna a cercare una risposta dove non deve. Ma in realtà è tutto estremamente semplice e la risposta è lì, dove meno te l’aspetti, celata sotto una coltre di banalità. Proprio come nella Lettera rubata di Poe».
Le nostre riflessioni
Pulixi ci regala un giallo deduttivo, un omaggio ai classici del genere, scritto con stile diretto e spontaneo con personaggi caratterizzati che abbiamo seguito e apprezzato: un serial killer spietato, poliziotti un po’ allo sbando, un libraio un po’ irascibile e un gruppo di lettori chiamati a prendere in mano la situazione e assicurare il pericoloso criminale alla giustizia. Una lettura scorrevole e piacevole che consigliamo.
Le parole chiave del libro
Serial killer
mistero
circolo di lettura
omicidi
gatti
librerie
vendetta
