Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Insalate miste in ciotola

Ideali per un pranzo o una cena veloce e salutare, potete trovarle nei Coop.fi già pronte, in confezioni riciclabili, e con i condimenti

Visto che l’aria vacanziera ce lo permette, giochiamo un po’ con le parole. In estate? La strada per la dieta è tutta “insalata”! E per dieta non si intende solo il regime alimentare di chi vuol perdere i chili di troppo e sfoggiare una silhouette da sempreverde (il che può risultare una strada “in salita”), ma più in generale con dieta si indica l’alimentazione corretta che tutti dovrebbero assumere per restare “in salute” e affrontare nel miglior modo possibile il gran caldo, mantenendo il corpo ben idratato. Sia nell’uno che nell’altro caso, le insalate verdi estive fanno davvero al nostro caso.

Cosa non da poco, poi, è la comodità di trovarle pronte nel banco frigo del supermercato, già lavate, garantite igienicamente in ciotola sigillata e con all’interno il kit composto da forchettina in legno, tovagliolo e condimenti, per essere portate al mare o dovunque si voglia. 

Già pronte

Con l’invito “pausa pranzo in libertà”, Coop offre ai propri soci e clienti la possibilità di scegliere.

Fra le “classiche” monoporzione, tutte con il kit incluso, compresi i condimenti in bustina di Aceto Balsamico di Modena Igp, olio extravergine d’oliva italiano e sale iodato, troviamo la Saporita con foglie di indivia riccia, radicchio rosso, carote, rucola, arricchita con provolone, olive denocciolate e crostini; la Mediterranea con foglie di indivia riccia, valerianella, carote, pomodorini, con abbinate scaglie di Grana Padano Dop e olive denocciolate; la Rustica con carote, foglie di indivia scarola, valeriana, rucola e radicchio rosso, arricchita con pomodorini, scaglie di Grana Padano Dop e noci sgusciate.

Novità 2025 l’insalata Mista con Pollo e salsa Caesar con lattughino, rucola, lattuga romana, spinacino e crostini e la Mix olive (175 g) con carote, indivia riccia, indivia scarola, radicchio rosso e olive verdi e nere denocciolate, ma senza kit per il condimento.

Così come le insalate Fior fiore, disponibili in sacchetti smaltibili nella carta: si può scegliere fra lattuga multifoglia variegata, lattuga verde, lattuga riccia e lattuga variegata. Tutte le insalate Fior fiore sono prodotte con il metodo della coltivazione verticale e fuori suolo, con una riduzione del 95% del consumo di acqua rispetto alle colture tradizionali. Le piante crescono in una soluzione di sali minerali e acqua: quella traspirata durante le varie fasi di crescita viene reimmessa nel circuito e usata nuovamente per la coltivazione.

Insalata con gusto

Per gustare l’insalata, oltre a un’ottima materia prima, serve un buon condimento. Secondo il sito “La cucina italiana”, dopo aver lavato le foglie, lasciando che i residui si depositino sul fondo, è indispensabile asciugarle perfettamente, altrimenti il condimento a base di olio scivolerà via. In ogni caso, il primo ingrediente da aggiungere è il succo di limone o l’aceto. Non versate mai l’olio per primo, perché impedirebbe al sale di sciogliersi e di distribuirsi in modo uniforme. Per un migliore risultato sciogliete il sale nell’aceto o con il limone. A piacere, aggiungete una macinata di pepe. Per ultimo, versate l’olio di oliva: circa un cucchiaio ogni 50 g di foglie sarà sufficiente. 

Altrimenti preparate una vinaigrette o una citronette, emulsionando olio e aceto oppure olio e limone con sale e pepe. Attenzione: va preparata all’ultimo momento, frullando energicamente 1/3 di aceto o limone con 2/3 di olio, sale e pepe. Se lasciata a riposo, infatti, si “smonta” perché la parte grassa si separa da quella acquosa.

Amiche dell’ambiente

Tutta la confezione, compreso l’involucro dell’etichetta, è riciclabile al 100%: la ciotola, realizzata con l’80% di plastica riciclata (Pet 1), e la pellicola (Pet 1) possono essere smaltite nei raccoglitori della plastica, così come le bustine (Pp 5) che contengono i condimenti.

In promozione

Fino al 30 luglio, 40% sconto sulle insalate con arricchitori Coop, gusti assortiti. Potete trovarle nei Coop.fi di: Agliana, Aezzo viale Amendola, Bientina, Borgo San Lorenzo, Buggiano, Campi Bisenzio Palagetta, Centro dei Borghi, Castelfiorentino, Certaldo, Colle di Val d’Elsa, Empoli via Sanzio, Figline e Incisa Valdarno, Firenze Coverciano, Firenze Gavinana, Firenze Le piagge, Firenze piazza Leopoldo, Firenze Ponte a Greve, Fucecchio, Lastra a Signa, Lucca viale Puccini, Lucca via di Tiglio, Massa e Cozzile, Montelupo Fiorentino, Montemurlo, Montevarchi, Pisa Cisanello, Pisa Porta a Mare, Pistoia, Poggibonsi via Salceto, Ponsacco, Pontassieve, Pontedera via Terracini, Prato via delle Pleiadi, San Casciano in Val di Pesa, San Giovanni Valdarno, San Miniato, Sansepolcro, Santa Maria a Monte, Sesto Fiorentino via Petrosa, Siena va delle Grondaie.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti