Sabato 24 maggio, ore 17.30, Spazio Soci Bibliocoop Centro*Montevarchi, Coop.fi via dell’Oleandro 37, presentazione del volume “50 monumenti e sculture del Valdarno Inferiore“. Incontro con gli autori Federica Marrubini e Lorenzo Bigi.
Saluti della Sezione Soci Montevarchi. Interverrà Massimo Gregorini, scrittore e già sindaco di Montevarchi. Coordina il Aldo Ferrucci, Aska Edizioni.
Seguirà un piccolo buffet.
Il volume
Il volume mette in evidenza i monumenti e le opere scultoree presenti del Valdarno Superiore e suggerisce un itinerario per chiunque voglia affrontarlo in autonomia e approfondire le ricchezze del territorio.
Sono state selezionate cinquanta opere presenti nei comuni del Valdarno aretino e fiorentino e ne vengono indicate altre non meno rilevanti e significative. Il periodo preso in considerazione ha inizio con l’epoca romana e con le testimonianze longobarde.
Si prosegue con l’arte romanica, per proseguire con le terrecotte invetriate del Cinquecento dei Della Robbia e di Benedetto Buglioni, il tempietto Robbiano a Montevarchi, gli stemmi di Palazzo d’Arnolfo.
Il percorso continua con i monumenti commemorativi dell’Ottocento e Novecento, come per esempio quelli di Pietro Guerri, fino ad arrivare alle espressioni dei giorni nostri con artisti locali.”