Home Blog Letture in Circolo La vegetariana
La vegetariana

La vegetariana

Autore Han Kang

Casa editrice Adelphi

Pagine 177

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Firenze nord ovest

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Il libro è composto da tre parti: la vegetariana, la macchia mongolica, fiamme verdi. La protagonista non ha voce, viene sempre raccontata con il punto di vista di qualcun altro. «Ho fatto un sogno» dice Yeong-hye, e questa sarà l’unica spiegazione che sarà in grado di dare per motivare la sua scelta prima di smettere di consumare carne e poi di smettere del tutto di mangiare. Una donna che è sempre stata maltrattata, prima in famiglia e poi nella relazione col marito.

La citazione degna di nota

La vita è così strana, pensa dopo aver smesso di ridere. Le persone, anche dopo che gli sono successe certe cose, non importa quanto terribili, continuano comunque a mangiare e a bere, ad andare al bagno e a lavarsi – in altre parole, a vivere. E a volte ridono perfino di gusto. E probabilmente hanno questi stessi pensieri, e quando succede si ricordano tutta la tristezza che erano riuscite per breve tempo a dimenticare.

Le nostre riflessioni

È un libro sconvolgente e disturbante. Molto di noi sono stati colpiti dalla violenza del primo capitolo e qualcuno stava perfino per abbandonarne la lettura. La follia della protagonista ha come fine quello di fuggire e liberarsi dalla vita, per lei una scelta consapevole

La società coreana appare basata su rapporti di forza fortemente gerarchizzati e questo romanzo rispecchia questa realtà. Anche le figure femminili risultano completamente subalterne a quelle maschili. L’autrice ha una scrittura violenta che vuole squarciare l’animo del lettore.