Vuoto Festival di editoria, arti e comunità

Dal 20 al 22 dicembre al Giardino di Cino a Pistoia, proiezioni, musica dal vivo, performance, talk, laboratori per famiglie e mostre. Ingresso gratuito con la tessera Ginkgo

Dal 20 al 22 dicembre, al Giardino di Cino a Pistoia, “Vuoto. Festival di editoria, arti e comunità“, un progetto ideato da Ginkgo, con l’obiettivo di riattivare luoghi abbandonati, chiusi o degradati, ma con un passato rilevante per la vita sociale, culturale ed economica di una città o di un territorio. Tre giorni con proiezioni, musica dal vivo, laboratori per famiglie, mostre, workshop, attività eterogenee, trasversali e intergenerazionali sul tema della rigenerazione di luoghi e comunità attraverso l’arte, la cultura e la socialità.

A realizzarlo Ginkgo, collettivo interdisciplinare nato a Pistoia nel 2022, con lo scopo di creare nuovi spazi di connessione e dialogo e nuove modalità di fruizione degli spazi esistenti.
Dopo l’edizione zero del dicembre 2023 a Sesto Fiorentino, Ginkgo porta il format a casa in uno dei fondi del Giardino di Cino, l’iconico processo di rigenerazione urbana realizzato dall’associazione culturale Spichisi in collaborazione con il Comune di Pistoia. Tra i sostenitori dell’iniziativa anche la sezione soci Coop di Pistoia.

Il programma

Inaugurazione il 20, alle 17.30. A seguire, alle ore 18, “Live painting” a cura di Il Covo del Cocomero. Alle 18.30, “Creare comunità con l’editoria indipendente”, dialogo con Giulia Nonotta (Camera), Inactual, Lorenzo Ercoli (Mare), Rivista Stanca. Alle ore 21, “The Big Short”, proiezioni con Uncle Yanco, alla presenza di Davide Minotti. Chiusura di serata con Dj Laguna e visual a cura di Contrasta.

Sabato 21, alle 9, “Colazione e swap party” con lo Swap Core. Alle 14.30, “Echi e Visioni”, workshop di mappatura sensoriale del Giardino di Cino insieme a Camilla Cipriani e Giada Turini. Alle ore 18, “Creare comunità all’interno di spazi culturali”, dialogo con Diluvio Festival, Kuzu (Pseufospetteri), Scomodo. Dalle 20, a chiudere la serata Alibi Live, Stasi Live, Lamante Live, Faccianuvola Live.

Il 22 dicembre, si apre alle 9 con Great Cakes con “Colazione cartoni animati”. Alle ore 14, assemblea di chiusura e riposo settimanale. Nel pomeriggio, alle 16.30, “Le merendine con pane e cioccolata, mamma!”, dialogo con Serena Becagli di “Mamma Mia Museum” e merenda sociale. Alle 18, “Gioco e Swap Party” con Swap Core. Chiusura con la tombolata sociale, alle 19.30, con Lasagna Studio e, alle 21.30, Arcioni Live.

Ingresso gratuito con la tessera Ginkgo, ginkgomag@gmail.com

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti