Trama
Una donna affascinante e un po’ misteriosa che muore nella vasca da bagno. Un’avvocata, amica della defunta, che in quella morte vuole vedere chiaro. Un paese del litorale nei giorni in cui turisti non ce ne sono e i lidi sono vuoti, una comunità chiusa e provinciale in cui tutti, pensano, di conoscersi.
La citazione degna di nota
Non importa il senso in cui ti piace qualcosa, importa che ti piaccia, e alla fine, quando ti piace e ti avvicini abbastanza, ci finisci dentro.
Si fallisce ma non bisogna pensare che difendere le persone che si amano sia impossibile, per questo non bisogna amarne troppe, difendere è faticoso.
Le nostre riflessioni
La prima sensazione che si ha appena finito questo libro è quella di trovarsi di fronte a qualcosa di sospeso, qualcosa che cerca ancora il suo finale e che ha bisogno di tempo per essere compreso ed elaborato. Complice la scelta dell’autrice di usare il discorso indiretto libero, l’effetto straniante si sussegue pagina dopo pagina lasciando sempre più spazio a uno scenario che fa da cornice alla vicenda: un piccolo paese travestito da metropoli mitteleuropea che, grazie a Vittoria, alla sua aura misteriosa e alla ventata di aria nuova che smuove una provincia immobile nelle sue dinamiche relazionali, vive anni indimenticabili.
Un evento traumatico, improvviso e inaspettato, sconvolge un microcosmo di equilibri e porta la protagonista, Lea, alla ricerca di sé stessa, costringendola a rimettere in discussione tutte le certezze: ogni dialogo, ogni confronto, ogni rivelazione sembra aggiungere pezzi a un puzzle inquietante e doloroso.
Lo consigliamo a...
A chi vuole una storia intrigante che non è solo un giallo, a chi cerca risposte nascoste dalla quotidianità, a chi si lascia sorprendere della vita.
Le parole chiave del libro
Amore
amicizia
avvocato
provincia
paese
mistero