La stagione autunnale toscana si presenta ricca di tanti appuntamenti dedicati all’arte, al teatro, alla letteratura. Qui una breve rassegna delle proposte che vedono la partecipazione della cooperativa Unicoop Firenze. Fatte salve altre indicazioni (gratuità o sponsorizzazione), i diversi eventi prevedono agevolazioni per i soci, declinate in modo differente a seconda degli organizzatori. Info sui relativi siti web.
Firenze
Novecento italiano
Con la mostra “Retroscena – Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione”, il Museo Novecento si interroga sulla presenza, nella Collezione Alberto Della Ragione, di testimonianze sul rapporto fra gli artisti e le vicende storiche a cui parteciparono tra gli anni ‘20 e ‘40 del Novecento.
Fra i tanti artisti in mostra fino al prossimo 2 aprile, Emilio Vedova e Italo Valenti; e poi Mario Mafai, Antonietta Raphaël, Renato Guttuso, che furono perfino ospitati nella villa di Della Ragione nei pressi di Genova per fuggire dalle persecuzioni del regime.
“Felice Carena. Vivere nella pittura” è poi il titolo della mostra che Palazzo Medici Riccardi dedica al pittore torinese, figura chiave del Novecento italiano, che visse a Firenze nella prima metà del XX secolo: a Palazzo Medici Riccardi fino al 16 febbraio del prossimo anno un importante nucleo di opere inedite di proprietà della famiglia.
Informazioni: museonovecento.it, palazzomediciriccardi.it
Collezione Casamonti
La Collezione Roberto Casamonti, al piano nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni, presenta una selezione di opere che il gallerista ha raccolto in quaranta anni di carriera. Sono oltre 180 quelle riferibili al XX secolo, divise in due diversi momenti espositivi.
La mostra attuale, “Dagli anni ‘60 agli inizi del XXI secolo”, presenta i più importanti movimenti artistici della seconda metà del Novecento con opere di, fra i tanti, Pistoletto e Boetti, Klein e Christo, Warhol e Basquiat, Cattelan e Kapoor, Kiefer e Pomodoro.
Per informazioni: collezionerobertocasamonti.com
Maestri del giornalismo
Prosegue nella Sala Ferri del Gabinetto Viesseux a Palazzo Strozzi “I maestri del giornalismo”, rassegna di incontri e conversazioni dedicata al giornalismo di ieri e di oggi.
A novembre, il 5 Massimo Giannini racconta Eugenio Scalfari, il 14 Anna Gorini – autrice di un libro dedicato alla giornalista e scrittrice – racconta Oriana Fallaci, e il 26 Beppe Severgnini racconta Indro Montanelli. Chiusura il 3/12 con Giuseppe Smorto che racconta Gianni Brera. Sempre alle 17.30, ingresso libero. Con il supporto di Unicoop Firenze.
Per informazioni: vieusseux.it
Orchestra della Toscana
La programmazione dell’Orchestra della Toscana entra nel vivo con James Conlon, autentica star del podio: il 7 sul palco del Teatro Verdi con un programma che include Gluck, Mozart e Haydn. Serata speciale è quella del 30 (in replica il 1°/12), con il debutto di Puccini Dance Circus Opera, spettacolo in cui teatro, danza, musica dal vivo, opera lirica e circo contemporaneo dialogano e si intrecciano sulla scena, per creare una nuova opera in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini.
Per Informazioni: orchestradellatoscana.it
Arezzo e provincia
Foiano della Chiana (AR)– Foiano Book Festival
Decine di appuntamenti fra incontri con autori, dibattiti, interviste, concerti e spettacoli per la 6a edizione del “Foiano Book Festival”, dal 7/11 al 5/12 in diversi luoghi della città.
Fra quelli di novembre, il 7 don Luigi Ciotti in dialogo con Saverio Tommasi, l’8 Cochi Ponzoni, il 9 Giovanni Floris, il 15 Corrado Formigli. Con il contributo di Unicoop Firenze.
Ingresso libero (tranne il concerto di Sergio Cammariere del 5/12, in convenzione per i soci).
Per informazioni: Fb FoianoBookFestival
Montevarchi (AR)
Sguardi sul passato
Si conclude il ciclo di conferenze “La scultura. Tre letture: ellenismo e Rinascimento” realizzate grazie alla collaborazione di Sergio Neri e alla cura di Antonio Natali. La Sala Grande della Casa del Popolo ospita il 9 Andrea Baldinotti con un appuntamento dedicato alla scultura rinascimentale di Giovanni Pisano; e il 23 Alfredo Bellandi, che si sofferma su Brunelleschi e Michelangelo. Alle 16.30. Ingresso libero. Con il supporto di Unicoop Firenze.
Fb: Arci Rinascita Montevarchi
Pisa
Giorgio Canali al Lumière
C’è Giorgio Canali – uno dei nomi più importanti della scena rock indipendente italiana, fondatore dei Csi e attualmente in tour con i Rossofuoco – sul palco del Lumière l’8 novembre. Gli under30 che si prenoteranno sul portale dedicato di Unicoop, potranno assistere gratuitamente al concerto.
Info e prenotazioni su: coopfi.info/under30
Pistoia
Pari e dispari
Terza edizione di “Pari e dispari”, festival dedicato agli stereotipi di genere, dal 21 al 24 novembre alla libreria Lo Spazio (e con un’anteprima il 19 e 20 in altri luoghi della città). “Donne di frontiera – Racconti dai confini” è il tema di quest’anno.
Fra gli appuntamenti, il 23 Pegah Moshir Pour, autrice de La notte sopra Teheran, dialoga col giornalista Gherardo Vitali Rosati sul tema dei diritti delle donne iraniane. Ingresso libero. Con il supporto di Unicoop Firenze.
Per informazioni: lospaziopistoia.it
Siena
Sinalunga (SI) – Autocontemporanea
È un ricco programma di iniziative quello che propone Balena N°5, giovane associazione che si occupa di cultura e sostenibilità ambientale.
A novembre, dal 2 al 15, allo spazio Andrea Comunicazione la mostra conclusiva del progetto “AutoContemporanea” che ha visto artisti under35 confrontarsi con la creazione di un design per un’automobile ispirata al mare e con particolare attenzione alle balene. Fra i prossimi progetti, un laboratorio sul fumetto creativo. Con il contributo di Unicoop Firenze.