Mostra”Julio Le Parc. La scoperta della percezione”al Museo delle Papesse di Siena

Fino al 16 marzo la più importante personale dell'artista argentino realizzata in Italia. Ingresso con riduzione per i soci Unicoop Firenze

Il Palazzo delle Papesse accoglie fino al 16 marzo 2025 “Julio Le Parc. La scoperta della percezione”, la più importante personale del grande artista argentino mai realizzata in Italia, dopo la sua partecipazione alla 33ª Biennale di Venezia nel 1966, quando ricevette il prestigioso Gran Premio internazionale alla pittura.

Primo evento di Opera Laboratori dopo aver siglato lo scorso giugno con Banca d’Italia l’accordo di acquisto del Palazzo, presenta più di 80 opere realizzate da Le Parc. Ad accogliere i visitatori all’ingresso del Palazzo, è il grande corpo sospeso di Sphere verte che, grazie alla sua geometria instabile, formata da una moltitudine di tessere di plexiglass verde che riflettono la luce, modifica lo spazio circostante. È fin dagli esordi che Le Parc lavora con la luce, il movimento e le variazioni cromatiche, una ricerca incessante che porta l’artista a sperimentare nei suoi lavori la quarta dimensione, generando installazioni capaci di produrre indimenticabili esperienze immersive.

Organizzata in un libero percorso su due piani che privilegia sale tematiche piuttosto che un racconto strettamente cronologico, la mostra raccoglie opere realizzate in Francia dopo gli esordi in Argentina e lavori recenti e nuovi. Oltre 60 anni di attività, dai lavori geometrici in bianco e nero alle opere cinetico-luminose e alle sculture, fino ai dipinti, raccontano l’unicità e la vastità di una ricerca tesa a stimolare la percezione e il coinvolgimento degli spettatori.

Per i soci Unicoop Firenze riduzioni sul biglietto di ingresso.

Per informazioni sulla mostra: palazzodellepapesse.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti