“Sguardi sul mondo” – IV Edizione
Tre serate di approfondimento su temi di cronaca quotidiana. Dopo il successo delle edizioni precedenti proseguono gli incontri organizzati dall’Associazione Punto 8:
26/09/2024 – Cuba. L’isola imperfetta
Attraverso le esperienze vissute in trentaquattro anni di viaggi nell’isola, il fotografo Graziano Bartolini, ci racconterà la realtà del paese, partendo dal passato e ripercorrendo con le sue fotografie la storia dei luoghi e volti che lo hanno legato indissolubilmente a quel luogo.
Interviene: Graziano Bartolini, autore del libro fotografico “Cuba. L’isola imperfetta”
L’incontro si svolgerà nella sala dell’Area verde Camollia 85 alle ore 18.
10/10/2024 – Occupare il futuro. Prevedere, anticipare e trasformare il mondo di domani
Parleremo di futurologia col giornalista Roberto Paura: che futuro ci aspetta? Quali saranno le conseguenze delle innovazioni tecnologiche e delle condizioni ambientali sul nostro modo di vivere? Possiamo immaginare e modellare dei futuri possibili migliori della realtà attuale?
Interviene Roberto Paura, giornalista, co-fondatore e presidente dell’Italian Institute for the Future, direttore della rivista Futuri e co-fondatore dell’Associazione dei Futuristi Italiani.
L’incontro si svolgerà nella sala del circolo Arci di Ravacciano alle ore 18.
14/11/2024 – Intelligenza Artificiale tra progresso tecnologico e sostenibilità umana
Ci occuperemo di Intelligenza Artificiale e proveremo a capire, con un esperto, cosa significa I.A., cosa si può fare con l’I.A. e soprattutto quali saranno le conseguenze dell’utilizzo di questo potente strumento negli anni a venire, a livello politico, sociale, lavorativo, ma anche nella nostra vita di tutti i giorni.
Interviene Alessandro Mecocci, docente di «Visione artificiale» al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena
L’incontro si svolgerà nella sala Soci della COOP Grondaie alle ore 18.
Al termine degli incontri verrà offerto un aperitivo.
Visite guidate
5/10, ore 10.30, l’Orto botanico dell’Università di Siena (prenotazione, 3316743664);
18/10, ore 17, Museo di Strumentaria medica – Sistema Museale Universitario Senese (prenotazione, 3394180168).