Le proposte in autunno della sezione soci Coop Lucca.
Sabato 21 settembre, “Nel tempo che fu, dalla Ferriera Galgani alla Selva di Mela”
Ritrovo alle ore 9.00 al parcheggio di Trebbio, per poi spostarsi con la propria auto al bivio per Convalle (bivio Strada per San Giuseppe). Da qui, attraverso un percorso ombreggiato di 2 Km si raggiunge l’antichissima Ferriera Galgani, ancora attiva e in funzione. Poi ritorno lungo il solito percorso fino al bivio dove inizia la salita al borgo di Convalle, ai piedi del monte Pignone, e quindi alla selva di Mela (ultimo tratto in mulattiera) dove i visitatori troveranno una singolare opera d’arte: il presepe in miniatura realizzato dal paesano Guido. Piccolo ristoro offerto dal Comitato Paesano di Convalle concluderà la visita.
Per informazioni e prenotazioni: 3397551376 – 3470840380
Domenica 6 Ottobre – Segnare il tempo e condurre l’acqua: le meridiane di Badia e le sorgenti di Guamo
Sarà una piacevole camminata alla riscoperta delle antiche meridiane di Badia di Cantignano fino al monte di Guamo, alle origini dell’acquedotto monumentale di Lorenzo Nottolini.
Ritrovo ore 9:00 partenza ore 9:15 dalla chiesa di Badia di Cantignano per un percorso di circa 6 Km, agevole, con pendenze e dislivelli di lieve entità. Attraversando i borghi che ospitano oltre 10 meridiane, si giunge al tempietto a monte (tempietto di Guamo) e si proseguie lungo la strada sterrata sovrastante per arrivare alle Parole D’Oro.
Durante il percorso saranno fornite spiegazioni dalla guida sulla storia, sugli elementi significativi dell’ acquedotto ed anche sulla figura dell’architetto Lorenzo Nottolini che l’ha progettato.
Non richiede un allenamento specifico se non quello della camminata. Richieste scarpe da trekking (caviglia protetta), abbigliamento sportivo e comodo (cappellino, k-way, acqua, snack).
Con Uisp Lucca e La Sorgente Gruppo culturale Ricreativo.
Per info e prenotazioni: sez.lucca@socicoop.it, 339-7551376 – 347-0840380
Domenica 10 novembre – Lucca sotterranea
Lucca sotterranea è un percorso tra due mondi paralleli apparentemente distinti e distanti. Il percorso porterà a scoprire l’interno di alcuni baluardi e sarà come entrare nelle “viscere” delle Mura di Lucca sotto le immense e spettacolari volte a mattoni delle gallerie, fondate con lo scopo principale di nascondere i pesanti cannoni di bronzo. Con visita degli scavi archeologici di San Giovanni e Reparata, una delle più importanti testimonianze della storia di Lucca, dall’epoca romana in poi. Se agibile termine con la visita con l’inedita cripta di San Michele.
Durata del percorso : 2,30 ore circa.
Ritrovo: ore 9,30 davanti l’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazzale Verdi.
Quota di partecipazione:
Ingresso scavi archeologici di San Giovanni e Reparata euro 4,00 a persona.
Ingresso alla cripta di San Michele euro 1,00 a persona.
Visita guidata con auricolari gratuita.
Per info e prenotazioni: sez.lucca@socicoop.it, 339-7551376 – 347-0840380