Molto apprezzata e partecipata lo scorso 28 maggio la “Giornata delle associazioni” nella sala soci e nella piazza antistante il Coop.fi di piazza Leopoldo nell’ambito dell’iniziativa “Il percorso della salute”.
Il pomeriggio ha visto la partecipazione delle Associazioni di volontariato, Tutela e di Promozione sociale, che operano all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi che hanno presentato le attività, messe a disposizione dei cittadini, che si rapportano con la struttura sanitaria.
Una giornata per valorizzare il grande contributo dei volontari a supporto delle persone malate e degli operatori, e per sensibilizzare e informare la cittadinanza sulle tante realtà di volontariato presenti e sui servizi offerti, presso la AUO Careggi e nel territorio, a cui potersi rivolgere.
La presenza delle Associazioni all’interno dell’AOUC ha una lunga tradizione. Già nella prima Conferenza dei Servizi, realizzata nel 1999, all’indomani dell’introduzione della Carta dei servizi pubblici sanitari (DPCM del 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”) venivano messe in evidenza le iniziative promosse dalle Associazioni accreditate allora presenti. Attualmente sono 53 le Associazioni, che hanno sottoscritto il protocollo di intesa con AOUC, impegnate in tre tipologie di attività:
– – accoglienza, informazione, orientamento e tutela;
– – ascolto, sostegno, e facilitazione all’accesso nelle aree sanitarie;
– – supporto in alcuni bisogni di base della persona ricoverata.