Un compleanno tondo e carico di significati, quello che celebra nel 2024 Legacoop Toscana, l’associazione di rappresentanza delle cooperative della regione. Per questo motivo è stato deciso di festeggiarlo insieme ai cittadini, il 23, 24 e 25 maggio a Firenze. Una tre giorni a ingresso libero in piazza Santissima Annunziata con stand, iniziative e una mostra che ripercorre la storia di Legacoop Toscana, dal 1974 in poi, e delle cooperative aderenti, che ci ricorda come il movimento cooperativo sia stato sempre protagonista nelle vicende d’attualità della nostra società.
«Siamo felici di condividere con i soci delle nostre cooperative, ma anche con tutti i cittadini toscani che passeranno a trovarci in piazza, un momento così importante – afferma la vicepresidente Irene Mangani -. C’è grande orgoglio nel raccontare un pezzetto della nostra storia e far vedere quanto il lavoro quotidiano dei nostri soci produca risultati importanti per la società. Ci piacerebbe anche che questa fosse un’occasione per aprirci a chi ancora non conosce il movimento cooperativo toscano e la cultura cooperativa in generale».
La mostra
Foto storiche, documenti originali, manifesti, testimonianze di come la storia della cooperazione in Toscana vada di pari passo con la storia della società civile. Volti, luoghi, manifestazioni e incontri immortalati per restituire alla contemporaneità l’attualità di una storia dalle radici profonde.
La mostra, nelle sue cinque sezioni, ricostruisce anche gli sforzi del movimento cooperativo per essere sempre al fianco dei cittadini e pronto a reagire alle crisi nel più breve tempo possibile. Ci sono foto della ripartenza nel secondo dopoguerra, con tante cooperative che nascono per volontà degli ex dipendenti di aziende che avevano chiuso.
Ci sono immagini dell’alluvione del 1966 e della risposta della cooperazione, in particolare di consumo, a quel momento di necessità, con la maggioranza dei negozi riaperti già il 7 novembre, quando viene fatta una riunione alla Legacoop per fare il punto sulla situazione. Ci sono infine le immagini, più recenti, dei giorni drammatici del Covid e del lockdown.
Saranno esposti, inoltre, i manifesti degli anni ‘70 e ‘80 che testimoniano le prese di posizione politiche in quel periodo di fermento.
Vediamoci in piazza
La manifestazione prende il via il 23 maggio alle 16 con l’inaugurazione della mostra al Museo degli Innocenti, ma dalle 15 la piazza sarà animata dalla mostra-mercato delle cooperative agricole aderenti a Legacoop Toscana, che offrirà degustazioni raccontate dagli stessi produttori, da uno spazio libreria e da laboratori per bambini e ragazzi. Ci saranno anche punti ristoro e un bar targato Coop.fi, sempre aperti.
Fra gli appuntamenti, sul palco centrale, sempre il primo giorno alle 17, si svolgerà il dibattito su “Legalità e lavoro” con Maurizio Landini, segretario generale della Cgil. Alle 21.30 seguirà il concerto di T-Bone & The Hollywood Party.
Il 24 maggio, la mattina, si terrà un incontro dedicato agli studenti delle scuole superiori e dell’università e ai volontari del servizio civile regionale sul progetto “Finché un giorno”, libro edito da Librì – progetti educativi in collaborazione con Fondazione Noi-Legacoop Toscana, che è stato distribuito alle scuole toscane che ne hanno fatto richiesta. Sul palco ci saranno l’autrice Lia Celi e l’illustratore Lucio Schiavon, oltre ad alcuni cooperatori che racconteranno le loro storie ai ragazzi in piazza.
Alle 21 sarà Walter Veltroni a parlare dal palco del suo ultimo libro, La condanna.
Stand e punti ristoro saranno attivi anche sabato 25, fino alle 15, mentre la mostra resterà aperta e visitabile gratuitamente fino al 3 giugno.
Il programma, continuamente aggiornato, è disponibile sul sito legacooptoscana.coop