Il giorno della cicogna a Monsummano Terme

Il 23 giugno visita al nido della Cicogna bianca al punto di osservazione in via del Fossetto

La cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali e a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, oggi nascono pulcini di cicogna anche in nidi situati ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme, e in altri cinque nidi in tutta la Toscana.

Prossimo appuntamento per potere osservare dal vivo i nidi con gli adulti e i pulcini domenica 23 giugno a Monsummano Terme con “Il giorno della cicogna”. Dall 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 osservazione del nido delle cicogne da una postazione ombreggiata allestita in via del Fossetto.

Da qui, grazie ai cannocchiali del Centro RDP Padule di Fucecchio e ai telescopi dell’Associazione Astrofili Valdinievole, sarà possibile “spiare” il comportamento delle cicogne senza disturbarle. Gli esperti del Centro risponderanno a tutte le curiosità sulle cicogne, e per i più piccoli, oltre all’emozione di vederle dal vivo, ci sarà anche un servizio di animazione a tema a cura di Arciragazzi Valdinievole.

Negli stessi orari sarà possibile visitare anche la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio grazie alle aperture del Centro Visite di Castelmartini e dell’osservatorio faunistico de Le Morette, dove sarà presente un operatore del Centro per mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.

L’evento è organizzato da Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio onlus con, ra gli altri, la sezione soci Coop Valdinievole.

La partecipazione all’evento è libera e non occorre prenotazione.

Info

Centro RDP Padule di Fucecchio (057384540, fucecchio@zoneumidetoscane.it) e sezione soci Coop Valdinievole (057272274, sez.valdinievole@socicoop.it). Altre informazioni sulle cicogne e sulla manifestazione “Il giorno della cicogna” su www.paduledifucecchio.eu

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti