Sabato 1 giugno, alle ore 17, nella sala soci del Coop.fi di Pisa Cisanello, via Valgimigli 1-3, presentazione del libro di Alessio Soma, “Il Fascismo e la Libia“.
Modera Pietro Marchio.
Porterà il saluto dell’Associazione Esperia il vicepresidente Celestino Pucci.
Sinossi del libro
Il volume analizza la prima parte della dominazione fascista in Libia nel periodo 1922-1931. In questo arco di tempo l’allora governo Mussolini attuò una vera e propria politica di conquista militare per assoggettare definitivamente quei territori sfuggiti alla dominazione coloniale dell’Italia giolittiana: la campagna militare venne condotta indiscriminatamente contro tutte le fazioni o tribù capaci di contrastare, con azioni di sabotaggio e disturbo, l’operato del regio esercito.
Nel testo viene altresì analizzato l’impiego da parte del governo fascista dello strumento della propaganda, espressa tramite le riviste coloniali e la creazione di giornate-eventi dedicate proprio alle conquiste italiane. Negli ultimi capitoli viene posto l’accento sulla repressione attuata dal governo fascista nei confronti dei ribelli libici, repressione che toccò il punto più violento e drammatico con la creazione dei campi di concentramento sul territorio coloniale.
(dal sito della casa editrice www.aracneeditrice.eu)