Il Fascismo e la Libia

Sabato 1 giugno, alle ore 17, nella sala soci del Coop.fi di Pisa Cisanello, presentazione del libro "Il Fascismo e la Libia" di Alessio Soma

Sabato 1 giugno, alle ore 17, nella sala soci del Coop.fi di Pisa Cisanello, via Valgimigli 1-3, presentazione del libro di Alessio Soma, “Il Fascismo e la Libia“.
Modera Pietro Marchio.

Porterà il saluto dell’Associazione Esperia il vicepresidente Celestino Pucci.

Sinossi del libro

Il volume analizza la prima parte della dominazione fascista in Libia nel periodo 1922-1931. In questo arco di tempo l’allora governo Mussolini attuò una vera e propria politica di conquista militare per assoggettare definitivamente quei territori sfuggiti alla dominazione coloniale dell’Italia giolittiana: la campagna militare venne condotta indiscriminatamente contro tutte le fazioni o tribù capaci di contrastare, con azioni di sabotaggio e disturbo, l’operato del regio esercito.

Nel testo viene altresì analizzato l’impiego da parte del governo fascista dello strumento della propaganda, espressa tramite le riviste coloniali e la creazione di giornate-eventi dedicate proprio alle conquiste italiane. Negli ultimi capitoli viene posto l’accento sulla repressione attuata dal governo fascista nei confronti dei ribelli libici, repressione che toccò il punto più violento e drammatico con la creazione dei campi di concentramento sul territorio coloniale.

(dal sito della casa editrice www.aracneeditrice.eu)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti