Un bus di 40 persone dalla sezione soci di Pisa in visita guidata al Memoriale delle Deportazioni di Firenze lo scorso 4 febbraio. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Aned, Muse, e con la partecipazione di Anpi provinciale Pisa.
Il Memoriale delle Deportazioni
Il Memoriale delle Deportazioni dove è conservato anche l’opera artistica del Memoriale italiano di Auschwitz, presso il Centro Ex3 di Gavinana, in via Giannotti a Gavinana, vicino alla Pizza Bartali dove si trova anche il Coop.fi.
Voluta dall’Aned, l’opera porta la firma, fra gli altri, dello scrittore Primo Levi e del compositore Luigi Nono. Dal 1980 è stata ospitata nel Blocco 21 del campo di sterminio di Auschwitz, ma nel 2014 le autorità polacche ne hanno formalizzato lo sfratto, con la motivazione che l’opera non era in linea con le finalità pedagogiche e illustrative del campo.
Il progetto di installazione del Memoriale ha visto la ristrutturazione dell’Auditorium ex 3 da parte del comune mediante la realizzazione, all’interno della sala espositiva principale, dell’altezza utile interna di oltre 11 metri, di un solaio che la divide orizzontalmente in due parti in modo da raddoppiare la superficie espositiva.
Unicoop Firenze ha contribuito sostenendo Aned nel reperimento dei fondi mancanti per completare i lavori raccogliendo 40mila euro grazie alla campagna di raccolta fondi popolare Conserva la Memoria, che ha visto il coinvolgimento di oltre 15mila toscani.