All’interno dell’esercizio commerciale, a fianco del Punto Soci e BiblioCoop, è stata inaugurata la nuova Sala Soci Coop dedicata alla memoria di Vittorio Pini, indimenticato presidente della Sezione Soci Coop Borgo San Lorenzo. Alla cerimonia erano presenti il fratello, i figli e una nipote di Vittorio Pini a cui è stata dedicata la nuova sala dei Soci Coop.
All’inaugurazione, con la vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi, era presente il Sindaco Paolo Omoboni.
Il Presidente della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo Franco Megli, eletto da pochi mesi ha auspicato continuità e accennato ad alcune iniziative che a breve inizieranno: “BiblioCoop (presso il Punto Soci) ha ripreso la sua attività da oltre un anno. I volontari sono presenti il martedì, giovedì e sabato mattina e il giovedì e venerdì pomeriggio per il servizio di prestito libri gratuito. C’è anche un Circolo di lettura, un gruppo di lettori che si riuniscono una volta al mese per discutere e scambiarsi opinioni su un libro, letto individualmente, ma scelto dal gruppo. In corso di organizzazione il Progetto teatro attivo. A breve partirà un progetto per aiutare ed avvicinare alla musica con borse di studio i ragazzi in difficoltà, in collaborazione con la scuola comunale. Sono confermate tutte le iniziative di raccolte benefiche e vicinanza all’associazionismo. Il 13 ottobre 2023 riprenderanno con la terza stagione i Venerdì d’eresia, rassegna culturale itinerante in location di prestigio dove possibile, curata da Ezio Alessio Gensini in sinergia con realtà culturali, le pro-loco e le amministrazioni del territorio. Oltre che soggetti privati sensibili”.
Sottofondo musicale all’evento curato dal Direttore della Scuola di Musica comunale Lorenzo Consigli, coadiuvato dagli allievi della stessa Alessia Gasparrini (voce) e Dimitri Ciani (chitarra).